10 Aprile 2016
17:12

Berté da ‘Amici’ a ‘Domenica In’: “Pensano a diventare famosi, noi volevamo un lavoro”

La cantante, giudice di ‘Amici’, è stata ospite di ‘Domenica In’ per presentare il suo ultimo disco “Amici non ne ho, ma amiche sì”. È l’occasione per far ascoltare il suo ultimo brano scritto da Ligabue “È andata così” e per parlare ancora di Mia Martini e degli artisti di oggi: “Vogliono tutti diventare famosi, noi facevamo gli artisti per pagarci le bollette”.
A cura di G.D.

Loredana Bertè è la nuova giudice della nuova edizione di ‘Amici', andata in onda già con due nuove puntate, ma la sua presenza a Mediaset non le ha impedito di essere ospite di ‘Domenica In' per l'intervista che le ha fatto Paola Perego. È stata un'intervista senza peli sulla lingua, proprio come l'artista controversa ci ha abituato.

Molto intenso il passaggio sul suo passato e di sua sorella, sulla voglia di fare gli artisti per necessità e non per diventare famosi, una stortura che il benessere e il fiorire di talent, anche quelli come "Amici", ha creato. Detto da una dei giudici di Amici, questa frase è ancora più forte:

Ho avuto tante porte chiuse in faccia. Oggi pensano solo a diventare famosi, non fanno la gavetta. Per noi, anche per Mia Martini, era solo trovare un lavoro, pagare l'affitto e le bollette.

Loredana Berté ha pubblicato la raccolta "Amici non ne ho, ma amiche sì" in cui ci sono i più grandi successi della sua carriera riproposti con le grandi artiste della canzone italiana, da Fiorella Mannoia a Emma, da Noemi a Elisa, c'è anche una canzone inedita scritta da Luciano Ligabue per lei dal titolo "È andata così". L'artista ha voluto ringraziare pubblicamente Ligabue per averle scritto "una canzone su misura, mi sta perfettamente addosso".

"Mia sorella? La più grande di tutte"

Quando Loredana Bertè rilascia interviste è inevitabile parlare anche di Mia Martini.

Le sorelle? Le dai sempre per scontate. Io non mi perdono ancora di non averle potuto dire ancora una volta un ‘ti voglio bene', ‘ti amo'. Lei era bellissima, quando eravamo ragazzine le scrivevano i bigliettini, le frasi d'amore sui sassi.

Il rapporto con Mia Martini non è mai stato solo rose e fiori, ma i loro litigi erano di quelli tipici "da sorelle".

È stata una grande sorella, l'ho data per scontata. Litigavamo, ma litigavamo tra sorelle per i vestiti, per queste cose qua. Una volta siamo state litigate sul serio dopo che avevamo fatto Sanremo, avevamo cantato una canzone bellissima ma abbiamo litigato e non mi ha parlato per un anno. Era la più grande di tutte.

Loredana Bertè racconta che Mia Martini le aveva regalato uno dei primi cellulari, ma lei non lo aveva con sé nel giorno in cui sua sorella morì.

Cosa me ne frega di comprare un cellulare se ho perso la telefonata della vita? Quel maledetto venerdì il telefono mi squillò di continuo, io non lo controllavo perché non lo portavo con me. Poi domenica scoprimmo che era morta.

La giuria di Amici 2016: Oxa, Berté e Ferilli, ospite fisso Morgan
La giuria di Amici 2016: Oxa, Berté e Ferilli, ospite fisso Morgan
La giuria di Amici 2016
La giuria di Amici 2016
33.595 di Spettacolo Fanpage
Questa ragazza sta per diventare mamma: le reazioni di amici e parenti vi emozioneranno
Questa ragazza sta per diventare mamma: le reazioni di amici e parenti vi emozioneranno
172 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni