video suggerito
video suggerito

Benvenuti a tavola, la sfida tra Nord e Sud si gioca in cucina

Benvenuti a tavola-Nord vs Sud è la nuova serie tv di Canale 5 prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, con Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi, da giovedì 12 aprile in prima serata per 8 puntate.
A cura di Marianna D Onghia
72 CONDIVISIONI
Benvenuti-a-tavola---Nord-vs-Sud

Non c'è più tanta fantasia nel titolare film e serie tv o nell'inventarle e arriva così anche la fiction sulla sfida tra Nord e Sud con protagonisti un meridionale e un settentrionale: dopo Giù al nord, pellicola francese che per prima portò le differenze territoriali al cinema, hanno fatto seguito Benvenuti al sud e Benvenuti al nord con l'accoppiata Bisio-Siani, ma mancava ancora la serie tv che raccontasse della sfida nazionale tra terroni e nordisti ed è Pietro Valsecchi a portarla su Canale 5, dal 12 aprile per 8 puntate e 16 episodi, due per serata a partire dalla prima serata di domani. L'unica originalità o meglio peculiarità di questo prodotto televisivo, rispetto ai suoi affini, è lo scenario della sfida, cioè i fornelli.

Carlo Conforti e Paolo Perrone sono due cuochi, il primo milanese dalla cucina sofisticata e il secondo campano legato ai sapori della sua terra che ha intenzione di esportare nel capoluogo lombardo. La serie tv è ambientata a Milano, città sede dei ristoranti dei due cuochi che sono uno di fronte all'altro. Sia la collocazione che le "fedi culinarie" porteranno i due allo scontro, a colpi di piatti tipici di Nord e Sud e segreti degli chef che saranno validamente rappresentanti da grandi nomi del settore, presenti nella fiction come guest star. I due attori protagonisti sono Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, seguiti sul set dagli chef protagonisti per carpire i segreti del mestiere e imparare anche a muoversi e a ragionare come cuochi provetti. Nel cast figurano anche le due comiche di Zelig, Debora Villa e Teresa Mannino.

"Mi lasciava scettico una certa semplicità nella storia" ammette Tirabassi, il professore de I liceali che non era certo di accettare questo ruolo, preso, poi, proprio per la componente che l'aveva reso dubbioso. Secondo l'attore,  la linearità della storia, molto quotidiana e comprensibile, potrà avvicinare intere famiglie al teleschermo, assistendo alle divertenti sfide culinarie dei due cuochi. La partita Nord vs Sud è un match eterno e senza certi vincitori, ma tutta l'Italia è coinvolta in questa sfida che, se corretta e costruttiva, risulta anche avvincente e altamente patriottica: a produrre Benvenuti in tavola è stata la Taodue di Pietro Valsecchi che ci tiene a svelare i significati più nascosti della serie "Mio padre si salvò dal campo di concentramento di Dachau perché faceva il cuoco. La fiction è basata sulla cucina, luogo creativo per eccellenza, ma fa pensare anche a cosa mangiamo, affrontando il tema della contraffazione". Appuntamento a domani sera, su Canale 5!

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views