19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Benelli al “rom polivalente”: “Se dici la verità, ci rimetti solo tu. Non fare cazz***”

“Striscia la notizia” ha mandato in onda una telefonata intercorsa tra Fulvio Benelli e l’uomo che si sarebbe prestato a interpretare due diversi personaggi nei suoi servizi. Durante la conversazione, il giornalista gli sconsiglia di dire la verità. Quando “il rom polivalente” gli chiede notizie in merito al lavoro che gli avrebbe promesso, Benelli lo invita a richiamarlo a giugno.
A cura di D.S.
19 CONDIVISIONI
Immagine

Botta e risposta tra Striscia la Notizia e Fulvio Benelli. Nei giorni scorsi, il giornalista è stato accusato dal tg satirico di aver realizzato due servizi "tarocchi" per "Quinta Colonna" e "Dalla vostra parte". Lo stesso uomo, con il volto celato, in uno dei video impersonava un truffatore e nell'altro interpretava un musulmano che gioiva per il massacro di cristiani. Intervistato, il giovane ha dichiarato di essere stato pagato dal giornalista per realizzare quelle finte interviste. Pronta è arrivata la replica di Benelli che, tramite un comunicato, ha fatto sapere:

"All’attacco che ho subito senza alcun preavviso la sera del 12 maggio scorso con il servizio di “Striscia la notizia” sul “Rom polivalente” è seguito quello, ancor più inaspettato, del licenziamento in tronco avvenuto il giorno successivo non preceduto da alcuna contestazione. L’analisi dell’accaduto richiede sensibilità e conoscenze alle quali non ho mai dovuto dedicarmi nei vent’anni di professione giornalistica sin qui da tutti apprezzata e stimata, anche a livello internazionale. È comunque a tutti evidente che le parole di un abile ed esperto truffatore, reo confesso di reati ben documentati, sono state preferite alla mia professionalità senza alcun previo contraddittorio, esaltando il sensazionalismo spettacolare a scapito delle regole".

Nella puntata di ieri, Striscia la notizia ha replicato a queste parole. Il programma di Antonio Ricci ha mandato in onda una telefonata intercorsa tra il "rom polivalente" e Fulvio Benelli. La conversazione è avvenuta alla presenza delle telecamere e di Moreno Morello. L'uomo chiama il giornalista e gli dice che alcune persone gli hanno chiesto spiegazioni per quel servizio e teme ciò che potrebbe accadergli.

"[…] Sono venute delle persone, ma ho detto che non ero io, che forse era mio cugino. Come mi devo comportare, Fulvio? Perché io ho paura…Ho paura che poi la gente dica che è tutto finto".

L'inviato ha replicato:

"Che paura? Attacca, continua così. Tanto mo’ si sta sgonfiando tutto, capito? […] Quello che era importante di quel servizio era la tua intervista, per il resto non abbiamo fatto vedere niente".

Poi ha spiegato all'uomo che se avesse deciso di parlare, ci avrebbe rimesso solo lui:

"Io ti garantivo il tuo anonimato e l’ho fatto. Poi se tu vuoi andare a dire che quella cosa non è vera ti sputtani, perché io ho i tuoi fogli con il tuo nome. Hai solo tu da rimetterci, capito? Sta storia è finita e strafinita. Mi hanno chiamato le associazioni dei rom per dirmi che volevano fare una denuncia e io gli ho detto che era tutto vero, che ho i fogli firmati… E ho detto: «Se lo volete sputtanare io lo sputtano…». […] Non fare cazzate. La storia ormai è finita qua".

Secondo quanto dichiarato dal rom a Striscia la Notizia, Benelli gli avrebbe anche promesso un lavoro. Così, nel corso della telefonata, gli ha chiesto se ci fossero novità in proposito. La risposta del giornalista è stata:

"Amore mio, non è che io faccio l’agente di commercio… Tra due settimane finisce il programma. Finché non finisce il programma non ho il tempo di fare nulla. Risentiamoci a giugno".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views