Benedetta, sorella della defunta Valentina Giovagnini: “A The Voice anche per lei”
La partecipazione di Benedetta Giovagni a The Voice of Italy ha molto emozionato pubblico e giudici. Benedetta ha una gran voce e la sua esibizione nel brano Blues in the Night ha fatto girare tutti e quattro i giurati, che alla fine si sono ritrovati a battagliare per averla. La scelta è ricaduta su Piero Pelù, perché Benedetta ha un'anima rock ("non a caso ho messo anche gli short con le borchie!" ha aggiunto) e solo con il "maestro" del rock italiano riuscirebbe a venire fuori dal suo guscio.
Un guscio esistenziale più che professionale, visto che Benedetta fa questo lavoro ormai da molto tempo. Ha 30 anni, vive ad Arezzo ed insegna canto in due scuole della zona. È figlia d'arte, essendo sua madre un'ex cantante lirica e il padre un musicista. Da quando aveva 10 anni ha iniziato a cantare, a suonare il pianoforte e il flauto traverso, fino a diventare corista di sua sorella quando quest'ultima raggiunse l'apice della notorietà, dopo un primo periodo di gavetta nei locali.
Era al fianco della sorella Valentina quando arrivò seconda al Festival di Sanremo 2002 con la canzone Il passo silenzioso della neve, brano che per soli 21 punti non vinse la categoria Giovani e cedette così il posto ad una giovanissima Anna Tatangelo. La canzone ha però vinto il Premio per il Miglior arrangiamento e raggiunto il 14° posto nella classifica dei singoli, imponendosi nei favori di pubblico e critica. Una breve carriera a seguire, costellata di lavori più o meno acclamati, fino a quel maledetto 2 gennaio del 2009, quando la nota cantante perse la vita a causa di un incidente d'auto.
Valentina Giovagnini guidava la sua Nissan Micra, quando all'improvviso è uscita di strada e si è schiantata contro un albero, tra Pozzo della Chiana e Foiano della Chiana. Venne ricoverata al policlinico Le Scotte di Siena in gravissime condizioni, il trauma cranico sembra non lasciarle speranze sin dal primo soccorso del 118. Sono le prime ore del pomeriggio e Valentina purtroppo muore nella tarda serata, lasciando parenti e amici sgomenti. Dal 2009 la famiglia ha cercato di rimanere in vita con l'associazione Valentina Giovagnini Onlus, che ha come obiettivo quello di tenere vivo il suo ricordo attraverso progetti nel sociale e opere di beneficenza. Se Benedetta è arrivata a The Voice of Italy è anche perché sente, in questo modo, di tenerle ancora la mano e di rinnovare il suo entusiasmo sul palco trasmettendo quelle stesse emozioni per provavano insieme.