35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belle ma care, ecco le 10 Serie Tv più costose (FOTO)

Le serie televisive americane sono riuscite, negli ultimi 15 anni, ad aumentare a livelli esponenziali gli standard qualitativi, ma tutto questo ad un costo sempre crescente. Nella Top 10 delle più costose di sempre, spicca al primo posto la sit-com che non ti aspetti.
35 CONDIVISIONI
Le serie televisive americane sono riuscite, negli ultimi 15 anni, ad aumentare a livelli esponenziali gli standard qualitativi, ma tutto questo ad un costo sempre crescente. Nella Top 10 delle più costose di sempre, spicca al primo posto la sit-com che non ti aspetti.

I passi da gigante che le produzioni televisive sono riusciti a fare, diminuendo ed in un certo senso definendo uno standard tutto nuovo, non passa soltanto dalla genialità degli autori, dall'innovazione delle sceneggiature e dalla bravura degli attori. Tutto non potrebbe esserci, se alla base non venissero fatti degli investimenti importanti, del resto è una legge del mercato: aumentando la qualità, crescono anche i costi dell'allegro carrozzone. Tra effetti speciali, set faraonici, impiego ingente tra comparse e staff, location particolari: tutto ha un prezzo. Sparite dalla circolazione le produzioni a basso budget, l'avvento delle tv via cavo e degli utili da raccolta pubblicitaria e abbonamenti reinvestiti, spuntano fuori dei veri e propri budget da spavento. Vediamo insieme la classifica delle 10 serie tv più costose, partendo proprio dalla più cara: sarà una graduatoria che riserverà più di una sorpresa.

1. FRIENDS (1994 – 2004)

Immagine

Per quanto non possa sembrare possibile, invece è proprio la sit-com la più costosa di sempre. Nonostante sia tutta ambientata in interni (o quasi), la serie che racconta le avventure newyorchesi di sei amici è arrivata a costare 10 milioni di dollari ad episodio. Questo perché Jennifer Aniston, Matthew Perry, Courtney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer hanno preteso un cachet da un milione di dollari a testa, una volta che i loro personaggi sono diventati delle vere proprie icone. A questo aggiungiamo che ogni stagione è composta da 24 episodi da 20 minuti l'uno (un terzo della media delle serie tv americane), ecco spiegato perché "Friends" è la più costosa di sempre.

2. ROMA (2005 – 2007)

Immagine

Una serie imponente e prodotta da tre grandi network di tre nazioni diverse: la HBO, la BBC e la nostra Rai Fiction. Per riprodurre le storie della Capitale nel I Secolo a.C., sono stati necessari ben 9 milioni di euro ad episodio. Ecco perché, quando c'è stato un calo considerevole degli ascolti in worldwide, la coproduzione ha deciso di chiudere i battenti dopo solo due stagioni. Medaglia d'argento per i costi, ma è d'oro per il fallimento.

3. GAME OF THRONES (2011 – in corso) 

Immagine

Un successo di critica e pubblico senza precedenti per le avventure partorite  dalla "sadica" mentre di George R.R. Martin che, fortuna nostra, ha incontrato la HBO che si è decisa a spendere una fortuna per realizzare la trasposizione televisiva dell'opera. Effetti speciali da urlo, costumi fantastici, un cast di grandissimi attori e delle location incantevoli e sparse per il mondo, portano il costo de "Il Trono di Spade" ad una media di 6 milioni di dollari a puntata. Una spesa che rientra tranquillamente, grazie agli ascolti sempre crescenti.

4. LOST (2004 – 2010)

Immagine

Ricorderete tutti l'epica scena del primo episodio di Lost, vero? Un incidente aereo nel bel mezzo di un isola deserta, con morti ovunque ed un cast di 20 protagonisti/sopravvissuti. Ecco: il costo del solo episodio pilota è arrivato a 14 milioni di dollari, poi un numero sempre crescente di attori ha fatto sì che ogni puntata avesse un costo medio di 4 milioni di dollari. Sei stagioni di successo per quello che è stato il caso televisivo dello scorso decennio.

5. BOARDWALK EMPIRE (2010 – in corso)

Immagine

Le storie dei traffici di Atlantic City messi in atto dal perfido Enoch Thompson (interpretato da un ottimo Steve Buscemi) sono prodotti da Martin Scorsese (che ha anche girato l'episodio pilota) e da Mark Wahlberg, mentre distribuisce la HBO che di serie se ne intende e molto (Game of Thrones su tutti). Il costo non poteva che lievitare e molto: 18 milioni di dollari per il solo pilot.

6. DEADWOOD (2004 – 2006) 

Immagine

Le avventure di Deadwood, la citta del South Dakota hanno avuto un costo di 4.5 milioni di dollari ad episodio. Tre stagioni in salsa western, che però in Italia non hanno mai decollato: le puntate finali infatti sono ancora inedite e l'ultima messa in onda risale al 2007.

7. ER  (1994 – 2009)

Immagine

I "medici in prima linea" che hanno lanciato George Clooney nell'olimpo del cinema che conta, costavano 2 milioni di dollari a puntata. Il prezzo era dovuto al numero elevato del cast, alla consulenza scientifica e all'utilizzo di apparecchiature mediche, talvolta ricostruite, talvolta reali. A questo moltiplicate tutto per 15 stagioni composte da 22 episodi, con ascolti non sempre eccellenti, specie nelle ultime stagioni ed ecco che la serie è diventata una delle più care di sempre.

8. THE PACIFIC (2010) 

Immagine

Steven Spielberg e Tom Hanks, rispettivamente nel 2001 e nel 2010, hanno prodotto due miniserie per la tv incentrate sulla Seconda Guerra Mondiale. Questa racconta di un soldato americano impegnato nella campagna del Pacifico: 10 episodi per un costo complessivo di 180 milioni di dollari.

9. BAND OF BROTHERS (2001) 

Immagine

Il primo esperimento con Spielberg ed Hanks alla produzione: si tratta di uno spin-off di "Salvate il soldato Ryan" e racconta della compagnia dei paracadutisti, impegnati in un'operazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Il costo totale è di 125 milioni di dollari.

10. TERRA NOVA (2011)

Immagine

E' volgarmente la versione televisiva di "Jurassic Park", alla produzione c'è infatti ancora Steven Spielberg. Siamo nel 2149 ed una famiglia per sfuggire alla legge della polizia demografica (causa sovrappopolazione non sono consentiti più di due figli per famiglia), decide di compiere uno viaggio spazio temporale, ritornando nel periodo cretaceo. Il costo per puntata è arrivato a toccare quota 20 milioni di dollari e la Fox ha deciso di non rinnovare per una seconda stagione.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views