Belén al Ministro Orlando: “Il mio video hard ancora in rete, la Giustizia non tutela le donne”

Insieme ai fratelli Cecilia e Jeremias, Belen Rodriguez è stata protagonista per la seconda puntata consecutiva al Maurizio Costanzo Show. Oltre al dibattito sul Grande Fratello Vip e ai temi più frivoli, la showgirl è intervenuta su un argomento decisamente più serio: tra gli ospiti è stato infatti presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, che ha spiegato come la legge italiana punisca attualmente i cyber crimini e in particolare la diffusione di video hot messi online senza il consenso delle persone filmate. Un tema delicatissimo, riguardo al quale la Rodriguez si è sfogata in quanto coinvolta in prima persona: anni fa, un ex fidanzato diffuse un filmato a luci rosse che la vedeva protagonista, divenuto poi virale e tuttora presente sul web.
La polemica di Belen sul video hot
Del fenomeno del revenge porn si parla da tempo anche in Italia, basti pensare al drammatico caso di Tiziana Cantone, morta suicida dopo la diffusione di un video compromettente in rete. Il ministro ha spiegato come, in casi di questo tipo, la giustizia consenta di rivolgersi alla Polizia Postale per la rimozione di tali contenuti: "La diffamazione, l'ingiuria, valgono sulla rete come sulla piazza. Alle persone bullizzate, dico che si può sempre intervenire. Nell'ultima riforma del penale c'è una legge che prevede che se tu filmi una persona senza che se ne accorga, e utilizzi quel filmato impropriamente (non per ragioni di giustizia o informazione), sei punito fino a 4 anni di carcere".
A quel punto, è intervenuta Belen, che ha ricordato il caso del suo video hard messo in rete dall'ex Tobias Blanco. Malgrado le sue ripetute denunce, il filmato è ancora disponibile in rete e nulla è stato fatto.
Se posso permettermi, a me purtroppo è successo. So benissimo come si può sentire una donna di fronte ad un uomo perfido che espone questo materiale e lo rende pubblico. Mi sono rivolta alla Polizia Postale e non è stato tolto ancora da internet, stiamo parlando ormai di circa sei anni fa. Continuo a rivolgermi a loro ed è ancora in rete. Noi ci possiamo rivolgere alla Polizia Postale, poi però non c’è assolutamente nessun risultato. Ormai sono un personaggio famoso e non me ne frega una cippa, ma per tutte le altre ragazze che non vogliono esposizione mediatica e si trovano in questa situazione credo si debba fare qualcosa.
La replica di Orlando
Il ministro ha spiegato come la legge sia stata introdotta solo da poco tempo, motivo per cui la giustizia italiana non ha alcun potere sui filmati resi pubblici in passato: "Sei anni fa non esisteva questa norma, è stata introdotta da pochi mesi. La legge penale purtroppo non può essere retroattiva e non può valere per il passato. Oltre alle norme penali, bisogna avvicinare la figura di chi gestisce la rete a quella dell'editore, per renderlo responsabile di quello che circola sul web. Abbiamo fatto un accordo che obbliga a togliere entro un tot di ore i contenuti illeciti dai provider. Si tratta di una norma che finora funziona fino a un certo punto, per loro è un costo e si sottraggono quando possono".
L'appello di Belen per Corona
Il dibattito è virato quindi sulle pene spesso leggere per chi si macchia d'omicidio. Un argomento che ha dato il la a Belen per rievocare il caso dell'ex fidanzato Fabrizio Corona e rivolgere alla giustizia un appello per la sua liberazione: "Ci sono assassini che dopo due anni sono liberi: com'è possibile che Corona sia ancora in carcere?". Corona, liberato e affidato ai servizi sociali nel 2015, è stato nuovamente arrestato con l'accusa di intestazione fittizia di beni ed è tuttora incarcerato.
La frecciatina all'ex Stefano De Martino
I toni si sono fatti decisamente più leggeri quando Mara Venier ha rivolto a Belen una dichiarazione di affetto, lodando l'argentina per il suo "gran cuore" e aggiungendo un "Beato chi se la sposa!". La showgirl, a quel punto, non si è lasciata sfuggire l'opportunità di una battutina sull'ex marito Stefano De Martino: "Mi hanno già sposata e pure lasciata!". Grande mattatrice della puntata corso della puntata, la Rodriguez ha scatenato gli applausi del pubblico anche quando ha "bacchettato" la sorella Cecilia per le scene hot regalate al Gf Vip insieme a Ignazio Moser.