Baudo a Le Iene dopo lo sputo a Cattin, video
La brutta conclusione di Centocinquanta, il programma celebrativo voluto dalla Rai per l'anniversario dell'Unità d'Italia, aveva visto Baudo rendersi protagonista di un episodio spiacevole. Prima dell'ultima puntata, era stata indetta una riunione straordinaria per cercare una soluzione atta a risollevare gli ascolti. Baudo fu accusato da Vespa e Cattin, autore del programma, di eccessiva spettacolarizzazione: in particolar modo il secondo tacciò il conduttore di comportamento mafioso, sollevando la brutta reazione di Pippo, che rispose alle accuse con un sputo. Certo, l'appellativo di camorrista non è un complimento, ma Baudo avrebbe potuto esser superiore.
Dopo aver riassunto l'accaduto, la iena Golia, in qualità di finto calabrese, si reca dal siciliano Baudo per una pace formale, dopo l'episodio di Cattin: il presentatore storico della Rai è molto sorridente e scherza con la iena, che con la sua sputacchiante "p", lo lava letteralmente ( Donat è stato vendicato).
Cattin, però, non ha voluto perdonare a Baudo il cattivo gesto, ma ai microfoni de Le Iene il presentatore nega tutto e dice che non ci è stato niente di eclatante nel dietro le quinte di Centocinquanta: è evidente che Pippo non voglia alimentare le polemiche, ma glissare le spiegazioni sul gesto è un pò una vigliaccata, anche perchè il servizio informativo del programma di Italia Uno ha la stessa dignità di qualsiasi altro contenitore televisivo e avrebbe potuto benissimo veicolare le ragioni di Pippo.
Baudo, però, decide di buttarla sullo scherzo con la iena Golia, che parla in calabrese per tutto il servizio e vuole siglare una pace simbolica con il conduttore, per appianare gli attriti tra Pippo e Cattin. L'inviato di Luca e Paolo cercava, forse, delle scuse dal presentatore per il suo autore, ma non ha ottenuto niente più che sorrisi e giri di parole.
In compenso, Baudo non avrà ricevuto il tapiro di Vespa, ma la figura l'ha fatta comunque!