video suggerito
video suggerito

Barbara De Rossi: “Mi occupo di violenza sulle donne da 22 anni, so cos’è il maltrattamento”

L’attrice e conduttrice racconta la sua carriera e la sua vita privata a Vieni da me, con un passaggio inevitabile sul suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne e l’informazione per il pubblico rispetto a un tema così delicato: “Una donna che prova un sentimento vero, sino a che non l’ha distrutto dentro sé, non riesce a vedere bene cosa c’è davanti”.
A cura di Andrea Parrella
19 CONDIVISIONI
Immagine

Barbara De Rossi torna in Rai a raccontarsi a Caterina Balivo a "Vieni da Me", il programma pomeridiano di Rai1. L'attrice e conduttrice, per anni alla guida di "Amore Criminale", ha lasciato la trasmissione due anni fa, quando è stata sostituita nel programma da Asia Argento, a sua volta rimpiazzata da Veronica Pivetti. Da allora Barbara De Rossi ha intrapreso altre avventura professionali, compreso il passaggio a Mediaset con "Terzo Indizio", programma nel quale ha continuato a portare avanti la sua campagna di informazione sul tema della violenza sulle donne. "Io mi occupo di donne da 22 anni

So cosa significa il maltrattamento, questo voglio dire, ma non voglio entrare nei particolari di questa questione. Io sono un'attivista vera, non sono arrivata a parlare in tv di violenza sulle donne grazie a un percorso che non prevedesse attivismo.

Da anni, anche grazie alla sua associazione, aiuta donne vittime di violenza ed ha quindi modo di studiare e capire il fenomeno, soprattutto connesso al perché alcune donne, spesso, esitino molto prima di denunciare le violenze subite: "Il deterrente più forte – afferma Barbara De Rossi – è innanzitutto il sentimento. Una donna che prova un sentimento vero, sino a che non l'ha distrutto dentro sé, non riesce a vedere bene cosa c'è davanti. Davanti alle botte cala la stima, calano altre cose, ma finché è in piedi il sentimento la donna resiste". Poi scatta qualcosa: "A un certo punto subentrano altre cose, subentra la paura del giudizio, perché chi subisce maltrattamento si vergogna". Caterina Balivo accenna dunque alla sua esperienza, visto che Barbara De Rossi ha raccontato di essere stata vittima di violenza:

Io ho avuto un altro tipo di problema, io ho avuto paura. Però è un misto di tante cose, di paura, di essere giudicate. Spesso le famiglie non credono o preferiscono non capire. Per questo noi realizziamo i programmi.

L'intervista è stata anche l'occasione per raccontare la sua vita sentimentale, con due matrimoni nel suo passato: "Il primo matrimonio (con Andrea Busiri Vici, ndr) sembrava bellissimo, poi è venuto a mancare perché sono venuti a mancare i presupposti di fedeltà. Mi tradiva, ma accade a molte donne e il fatto di essere famosa non c'entra molto". Il secondo, con Branko Tesanovic, da cui è nata sua figlia, pur essendosi concluso ha invece lasciato un clima di serenità:

Non ho mai pensato che l'amore fosse infinito, con lui è stato un amore bellissimo, è nata Martina, una figlia amata, però poi il martimonio si è chiuso, con serenità. L'importante è che quando queste cose finiscono, finiscano bene, con il rispetto reciproco.

Dal 2015 Barbara De Rossi ha una relazione con Simone Frantini, per la quale non esclude un futuro matrimonio, ma preferisce non sbilanciarsi.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views