Barbara D'Urso ha confermato che tornerà alla conduzione del Grande Fratello solo pochi giorni fa. Come la regina dei pomeriggi di Canale 5 ha spiegato, si tratta di una proposta che Mediaset le aveva già fatto a settembre scorso e lei, in seguito a mesi di tentennamenti, ha finito per cedere alla tentazione. Tre programmi, in onda sei giorni su sette e i salti mortali di chi rende meglio quanto più e indaffarata, come ha raccontato in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, a pochi giorni da quel 17 aprile 2018 che segnerà il ritorno in onda, dopo tre anni, del reality show: "Ancora non so come incastrerò tutto. La Casa del Grande Fratello è a Cinecittà, a Roma, mentre i programmi del pomeriggio sono a Cologno Monzese, a Milano". Messa così, appare un'impresa a dir poco impossibile, ma un modo la D'Urso lo ha già trovato:

Il lunedì e il martedì Pomeriggio Cinque andrà in onda dallo studio romano: il martedì saluterò il pubblico poco prima delle 19 e poi correrò nello studio del Grande Fratello per la diretta. Dovrò incastrare riunioni e prove al millimetro, preservando Pomeriggio Cinque e Domenica Live che stanno vivendo una stagione eccezionale.

Molti i dubbi alla vigilia del ritorno del Grande Fratello, un format usurato dal tempo e, soprattutto, sorpassato dall'arrivo dei reality vip (Isola dei Famosi e Grande Fratello Vip), che stanno dando grosse soddisfazioni in termini di ascolti. Scegliendo la D'Urso Mediaset è stata in grado di trovare una soluzione che garantisse un certo appeal al programma, ma la conduttrice è consapevole della montagna da scalare: "Sicuramente gli altri due format sono molto più forti perché i vip sono subito identificabili e hanno già un loro pubblico. Ecco perché hanno molti più spettatori delle ultime edizioni del GF ed ecco perché gli ascolti dei reality vip sono imparagonabili. Però il GF è un format pazzesco e la nostra missione è rilanciarlo".

Gli inquilini già noti al GF

Mette le mani avanti Barbara, proteggendosi dagli effetti di un risultato negativo e dicendo cose sostanzialmente vere. Non a caso la grande rottura con la tradizione del Grande Fratello, quella di avere solo sconosciuti in casa, verrà rotta con questa edizione, con la presenza annunciata di personaggi già noti in Casa:

Puntiamo sulle storie e ci saranno diversi concorrenti che sono già apparsi in tv o sui giornali. Non sono vip, ma hanno una certa notorietà per diversi motivi.

La conduttrice non si sbilancia sull'identità degli inquilini noti, la cui presenza è dettata anche dalla brevità della durata del GF e il minore tempo a disposizione per far conoscere i ragazzi al pubblico, ma fornisce un identikit in linea con quanto già detto nei giorni scorsi: "Fidanzati di personaggi noti, persone con cognomi importanti […] Qualcuno lo avete visto da me, ma anche in altri programmi, ci sono storie che faranno discutere e per tre concorrenti il GF inizierà prima degli altri".

Come sarà la nuova Casa

La D'Urso si lascia andare sui dettagli strutturali della nuova Casa, diversa da quella del GfVip nei dettagli e le rifiniture, oltre che per la presenza di un nuovo spazio: "Ci sarà la camera degli ospiti: qualcuno, nelle varie settimane, potrebbe venire a trovare i concorrenti e poi fermarsi con loro qualche notte. E poi ci sarà una zona molto disagiata e molto caotica che avrà un'ambientazione estiva". 

Tutti gli appuntamenti per seguire il GF

Intanto sono stati resi noti tutti gli appuntamenti sulle reti Mediaset attraverso i quali i telespettatori potranno spiare la Casa. Oltre all'appuntamento settimanale in prima serata, il GF si potrà seguire su Canale 5 alle 16:10 e su Italia 1 alle 11:55 e alle 19:15. Per quanto riguarda Mediaset Extra e La5, ecco tutti gli appuntamenti del GF:

08:00 Grande Fratello Rewind
10:00 Grande Fratello Live
11:45 Ultime dalla Casa
12:00 Grande Fratello Live
20:30 Ultime dalla Casa
20:50 Grande Fratello Live
02:00 Grande Fratello Rewind