Barbara D’Urso spara a zero sulla Panicucci e la Cuccarini
Vola alto la conduttrice Barbara D'Urso ed è la Mediaset a confezionarle da tempo il "paio d'ali" per farlo. Gli ascolti soddisfacenti e la disponibilità della conduttrice a rinunciare alle vacanze, hanno contribuito alla conferma di Pomeriggio 5 per l'estate 2011, che chiuderà i battenti venerdì 22 luglio, per tornare nella prossima stagione televisiva. La D'Urso si sente trattata come una regina sulle reti del Biscione e il pubblico rende meritevole questo trattamento, seguendo costantemente la trasmissione pomeridiana della verace napoletana.
Il fuoco arde nel petto della D'Urso e divampa in una telefonata-intervista, a tu per tu con il giornalista Dondoni de La Stampa, che con le giuste domande sa cavar fuori quel pizzico di rabbia e orgoglio della conduttrice partenopea. Parlando del prolungamento di Pomeriggio 5, la D'Urso confessa di credere che l'arrivo del nuovo programma estivo Estate in diretta, su Rai 1, con Liorni e la Landi, sia un tentativo di intaccare il successo di ascolti, detenuto dal programma Mediaset. Nonostante la conduttrice sia legata a Liorni da un'amicizia e nutra per il collega stima professionale, dopo l'esperienza comune del Grande Fratello, la D'Urso crede quindi che l'amico sia strumento nelle mani della tv pubblica per sfidare e, perchè no, battere la concorrenza, cioè il suo Pomeriggio 5.
Non vuole rivali nel suo territorio televisivo, la conduttrice, che ha ragione di vedere in Estate in diretta, una minaccia, visto i positivi ascolti della nuova trasmissione tv. Se la sfida con Liorni è ancora aperta, quella con Lorella Cuccarini è chiusa e vinta da parte della D'Urso, che la tira fuori nell' angolo delle "cose che non vanno": Barbara è stanca delle critiche che le propinano ad ogni stagione televisiva. Passino le faccette per amor di telecamera, passi la critica al suo stacanovismo, ma non toccatele il primato tv!
A cadere nell'errore era stata Lorella Cuccarini, che da temeraria poco accorta, aveva promesso un ritorno di ascolti alla Rai con il suo Domenica In, da fare invidia alla concorrenza, in special modo a Domenica Cinque, rimediando un sonoro flop in relazione ai risultati del programma della D'Urso. Sottolinea la vittoria la conduttrice, che non teme rivali e sfugge a polemiche e contenziosi, come quello degli ultimi giorni riguardo Baila e il possibile plagio di Ballando con le Stelle, questione glissata dalla D'Urso con un semplice " no comment".
C'è qualcosa da dire, invece, sulla Panicucci, sostituta di Barbara nel salotto della domenica: punzecchiata da Dondoni, la D'Urso parla della collega come di "una signora" brava a condurre, ma sulla cui tenuta di conduzione non si è soffermata e non vuole pronunciarsi, poichè la domenica preferisce uscire. Che ci crediate o no, la vita della conduttrice di Canale 5 non ruota solo intorno a telecamere e studi tv: c'è anche il tempo per scrivere una biografia per Mondadori (ad agosto) e di stare con i suoi due figli, per non parlare dei numerosi corteggiatori di cui parla Barbarella!