Barbara d’Urso: “Siracusa paesino della Sicilia”, i siracusani protestano
Barbara d'Urso ospita Paolo Genovese, l'insegnante di musica della scuola Raiti di Siracusa, quella che ha presentato il "clap and jump" in occasione della visita istituzionale del neopremier, Matteo Renzi. Nell'introdurre il suo ospite, però, Barbara d'Urso parla della città di Siracusa, capoluogo di provincia della Sicilia che conta oltre 110.000 abitanti, come di un "paesino della Sicilia".
È stata rabbiosa la reazione dei siracusani in rete, lo stesso SiracusaOggi, maggiore portale d'informazione locale, esprime sdegno per quanto accaduto in diretta televisiva:
Roba da far accapponare la pelle e da chiedere delle pubbliche scuse a nome della città, sperando che non finisca con un invito alla conduttrice Mediaset alle prossime classiche rappresentazioni.
Così il sindaco di Siracusa sulla sua pagina Facebook. Tra i commenti ha anche aggiunto: "Non voglio più parlare della canzoncina (quella fatta per Renzi, ndr), ma riguardo a ‘Siracusa paesino sperduto della Sicilia', mi toccherà fare due chiacchiere con la D'Urso".