video suggerito
video suggerito

Barbara D’Urso parla del Grande Fratello: “Ha stancato perchè dura troppo”

Barbara d’Urso a La Stampa parla del calo di ascolti del Grande Fratello e delle scelte sbagliate del Gruppo Mediaset.
A cura di Fabio Giuffrida
64 CONDIVISIONI

<<enter caption here>> on June 30, 2010 in Milan, Italy.

Quest'anno il Grande Fratello ha toccato il fondo con un'edizione piuttosto particolare. Troppo lunga, già vista e rivisita, e soprattutto troppo trash al punto che alcuni concorrenti hanno inveito contro gli autori ed altri che hanno pregato il pubblico di votarli per uscire immediatamente da quella maledetta casa. Ingrati nei confronti di chi spera di varcare la porta rossa di Cinecittà, ingrati verso chi li ha selezionati. Eppure tanto è cambiato dalla prima edizione, quella condotta da una Daria Bignardi oggi passata a La7 con programmi più culturali e da salotto borghese. Ma oltre Daria Bignardi e Alessia Marcuzzi (che si vocifera possa essere sostituita da Ilary Blasi, ndr) ecco spuntare la seconda mamma del Gf, la bislacca di Cologno Monzese Barbara D'Urso, oggi alla conduzione di "Pomeriggio Cinque".

A La Stampa Barbara D'Urso ha parlato del declino del Grande Fratello, del format che lei aveva deciso di sposare e che oggi è in preda ad un pericoloso calo degli ascolti, in parte dovuto ad un programma ormai alla frutta, in parte anche alla frammentazione degli ascolti e dunque alla proliferazione dei canali. La d'Urso si è confessata al giornalista Luca Dondoni, usando come spunto per il loro dibattito Matteo Garrone che ha vinto il "Grand Prix" con il film "Reality":

Sono contenta del premio per Garrone, per l’Italia e perché comunque il tema è il Grande Fratello, un tema comunque lo si voglia raccontare sempre affascinante. Il calo degli ascolti? Impossibile non immaginare che la gente non si stanchi quando gli fai vedere un GF che dura sei mesi, ne fai passare tre e subito ne inizia un altro. Nella vita come davanti alla tv è bello assaporare una cosa e far passare del tempo prima di assaggiarla ancora. Anche la cosa che ti piace di più se te la somministrano tutti i giorni stanca.

Il Grande Fratello ha stancato, dura troppo e c'è una pausa minima tra un'edizione e l'altra. Ma il fenomeno reality non si può mica negare, basta guardare ai palinsesti televisivi che sono sempre colmi di reality acchiappa-ascolti. E Barbara D'Urso parla anche dei concorrenti che non possono più dirsi spontanei e "genuini", anzi:

La gente si è abituata al programma e anche chi vi partecipa sa a cosa va incontro. Soprattutto si immagina cosa succederà durante e dopo la trasmissione ed inizia a recitare una parte.

Anche Barbara D'Urso è stata sovraesposta, quasi a diventare insostenibile per i telespettatori. Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque, Lo Show dei Record sono solo un esempio di alcuni dei programmi condotti dalla giornalista targata Canale 5. La D'Urso – in eterna competizione/dualismo con la Panicucci – dovrebbe anche chiedersi come mai il "Pomeriggio Cinque" non se la passa tanto meglio, visto che giornalmente viene schiacciato dalla concorrenza di Rai 1. Sarà forse che i telespettatori vogliono nuove facce e soprattutto nuove idee?

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views