Barbara d’Urso: o la ami o la odi
"O la ami o la odi" aveva detto Daria Bignardi a Le Invasioni Barbariche presentando la conduttrice di Canale 5 Barbara d'Urso la quale si era concessa ad un'intervista esclusiva al programma di La7, chiaramente con l'intento di promuovere il suo libro. Un'aziendalista, un personaggio dello spettacolo che non ha alcuna intenzione di tradire la sua Azienda, che si trova talmente bene con i suoi datori di lavoro da non riuscire mai a dire di no. In effetti la d'Urso a Mediaset ha fatto davvero di tutto: dalla matttina al pomeriggio fino alla sera. Ha dato un'identità alla rete, ha prestato la propria immagine a tutti gli esperimenti che Piersilvio Berlusconi ha voluto tentare in questi anni e che ha direttamente proposto a lei: da Mattino 5 a Pomeriggio 5 fino a Domenica Cinque/Domenica Live, senza dimenticare i passaggi in prima serata. Una stacanovista come la definiscono gli addetti ai lavori, una donna che non si ferma mai, che ha un'energia da vendere, che raramente si mostra triste e che ha un suo pubblico di fedelissimi che non la abbandonerebbe per nessuna ragione. Noi di Fanpage.it l'abbiamo bacchettata a proposito degli ascolti e in questa sede certamente lo ribadiamo: Pomeriggio Cinque non è il programma leader del pomeriggio televisivo, a spuntarla è sempre stata La Vita in Diretta condotta da Mara Venier e Marco Liorni.
Pomeriggio 5 di fatto continuerà per tutto giugno come ha confermato la conduttrice su Twitter dicendosi "orgogliosissima", segno che questo salotto pomeridiano ha soddisfatto le esigenze della Rete. Non si poteva di certo pretendere di sconfiggere La Vita in Diretta ma loro obiettivo era dare un'identità alla rete (e ci sono chiaramente riusciti): tutti ricorderanno come Canale 5 non trasmettesse quasi nulla in quelle fasce orarie prima dell'arrivo della d'Urso che ha letteralmente "acchiappato" tutto. E quando la domenica pomeriggio stava per naufragare ecco che è arrivata lei a salvare la baracca, a mettere al riparo i suoi colleghi Alessio Vinci e Sabrina Scampini. La d'Urso tra l'altro ha appena compiuto 56 anni e ha ricevuto tantissimi regali anche dal suo adorato pubblico senza dimenticare una "bellissima telefonata" a mezzanotte. Ma per la conduttrice di Canale 5 è arrivata anche una brutta notizia: l'archiviazione del procedimento che vedeva Milly Carlucci accusata di diffamazione da Barbara d'Urso e Rti per aver paragonato il programma Baila "alle borse false e alle patacche di orologi".
Le faccette della d'Urso passeranno alla storia visto che sono il suo tratto distintivo; delle faccette che riescono incredibilmente a scatenare una pioggia di critiche ma su cui molto si continua a scherzare (e lo fa, ad onor del vero, anche lei stessa). L'ultima occasione, oltre a Le Invasioni Barbariche, è stata a Quelli che.. dove la conduttrice di Canale 5 si è lasciata imitare da Victoria Cabello alla quale a fine programma ha riservato parole di stima ed affetto ("Amo Victoria, amo il Trio Medusa, amo questo programma"). Ma se un giorno la d'Urso non riuscisse a sostenere tutte queste ore di lavoro, chi potrebbe mai sostituirla? I suoi sostenitori, e soprattutto i suoi detrattori, come farebbero senza di lei?