4 Settembre 2017
16:43

Barbara D’Urso: “I miei show sono i più copiati. Lemme? Non lo amo ma è un fenomeno mediatico”

Carmelita torna la regina dei salotti Mediaset con Pomeriggio 5 e Domenica Live e difende la sua tv spesso criticatissima: “Ci copiano persino le grafiche. Dal mio salotto escono fenomeni come Lemme o metà del cast del GF Vip”.
A cura di Valeria Morini

Torna l'autunno e con esso una delle certezze della tv italiana: Barbara D'Urso è nuovamente la regina dei pomeriggio di Canale 5, presente sei giorni su sette in diretta con l'appuntamento quotidiano di Pomeriggio 5 e quello festivo di Domenica Live. Una tv che mescola sacro e profano, cronaca nera con gossip e interviste a personaggi del mondo dello spettacolo a 360 gradi, criticatissima da molti ma al contempo capace di macinare ascolti in modo incredibile. Qual è il segreto di Carmelita? Lo spiega lei, intervistata da QN:

Sia al pomeriggio che la domenica le mie trasmissioni credo siano le più imitate, proprio come ‘La Settimana Enigmistica’. Ci copiano persino il modo di fare le clip, le grafiche, tutto. È un motivo di grande orgoglio. Ma qualcosa di nuovo lo metteremo, altrimenti come faranno a copiarci ancora? Nessuno dei miei ospiti ha mai chiesto di sapere prima le domande. Si fidano di me. Sanno che raggiungo un pubblico molto vasto, alto e popolare, siano Franceschini, Letta o Pannella. Riesco a entrare in empatia con gli intervistati, il che mi permette, come ha scritto qualcuno, di aprire la cerniera dell’anima delle persone.

Di domenica, la D'Urso si troverà contro la nuova Domenica In di Cristina Parodi, mentre l'ex "rivale" Massimo Giletti è passato a La7. A proposito del suo addio alla Rai, la conduttrice ha smentito l'eventualità che la sostituisse a Canale 5:

Massimo è un ottimo professionista. La trasmissione era un pezzo storico della Rai. Ma se la nuova dirigenza ha pensato di chiuderla, avrà avuto degli ottimi motivi. Io stimo il nuovo direttore generale Orfeo. L’azienda va sempre rispettata. Non è assolutamente vero che sarebbe venuto al mio posto. Massimo ha scelto di andare a lavorare da Cairo, che professionalmente mi piace moltissimo.

Barbara D'Urso difende Lemme

"La tv io la faccio dal 1977, quarant'anni. Non mi spaventa più nulla. Sono solo me stessa", aggiunge la D'Urso in un'altra intervista, stavolta rilasciata a Il Giornale, in cui rievoca l'episodio imbarazzante della sua caduta a Pomeriggio 5"Se cado in diretta, com'è successo due anni fa, mi rialzo nonostante il male cane e ci faccio una battuta su". È il trash che fa schizzare gli ascolti? "Non è questo che li innalza. Basta guardarne le curve. Nei miei programmi la linea di Canale 5 è più alta di quella di Raiuno perfino mentre da noi c'è la pubblicità. E poi i miei programmi hanno contenuti trasversali, mescolo l'alto e il basso, passo dalla politica alla cronaca al talk di costume, dosando bene gli ingredienti". Insomma, la conduttrice continua a rivendicare il suo stile alla faccia di chi parla di "tv del dolore", e difendendo per esempio la scelta di ospitare in trasmissione un personaggio controverso come il dietologo Alberico Lemme.

Lemme ha capito molto bene come fare marketing, anche se tutti lo trovano orrendo. Io stessa non ne condivido la filosofia. Poi però la vera regina della tv, Maria De Filippi, lo invita a C'è posta per te, e Maurizio Costanzo al Costanzo Show. E dovunque vada fa un monte di ascolti. Qualcosa vorrà pur dire. È un fenomeno mediatico che spacca e divide, è nato a Domenica Live e ormai ne parlano tutti.

Lemme non è l'unico personaggio che dai salotti della D'Urso sbarca in altri show: "Sono orgogliosa che metà del Grande Fratello Vip, quest'anno, sia formato da miei opinionisti. Serena Grandi, Giulia De Lellis, Carmen Di Pietro, Elettra Miura Lamborghini (in realtà pare che quest'ultima non ci sarà, ndr): tutta farina del mio sacco".

Quando iniziano Pomeriggio 5 e Domenica Live

Se Pomeriggio 5 parte oggi, lunedì 4 settembre, in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 17.10, per Domenica Live bisognerà pazientare ancora: il programma ricomincerà il 17 settembre.

Lo show di Barbara D'Urso al Gay Village di Roma
Lo show di Barbara D'Urso al Gay Village di Roma
45.108 di Spettacolo Fanpage
Stefania Orlando:
Stefania Orlando: "Ho detto no a Barbara D'Urso, la mia carriera riparte altrove"
La sorella di Barbara D'Urso:
La sorella di Barbara D'Urso: "Ho dovuto spiegare a mio figlio che la zia non è come l'Isis"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni