6 Dicembre 2015
19:06

Barbara D’Urso dà il colpo di grazia a Marco Baldini: “Sei un cretino”

L’ex star della radio racconta il suo declino a “Domenica Live”, i debiti che ammontano oggi a mezzo milione di euro, le difficoltà lavorative, le ristrettezze economiche. La D’Urso, a sorpresa, gli regala una vera e propria strigliata: “Tanta gente vive peggio. Diciamocelo, sei stato un cretino”.
A cura di Valeria Morini

Marco Baldini porta la sua drammatica storia in tv, come ospite di "Domenica Live". È ancora un periodo difficilissimo per il conduttore radiofonico, che solo negli ultimi giorni ha confessato ai fan di Facebook di avere 500 mila euro di debiti e di essere stato costretto addirittura a vendere lo smartphone tanto sono incerte le sue condizioni economiche.

La D'Urso a Baldini: "Ti massacrerò"

"Adesso basta, ti massacrerò", dice in apertura Barbara D'Urso, che in effetti non risparmia critiche. Più che un colloquio, quella della conduttrice di Canale 5 è una vera e propria strigliata:

L'altra volta avevamo parlato e sembravi avere dei buoni propositi, ora vengo a sapere che ti sei venduto pure il cellulare. Diciamocelo, sei stato un cretino.

Lo stesso Baldini non può darle torto: difficile negare, del resto, la tendenza a piangersi addosso di Baldini lungo tutto il corso dell'intervista. L'ex star della radio inizia così:

Il popolo della rete spesso mi fa a fette perché pensa che io voglia chiedere qualcosa o far impietosire la gente. Io non ho mai chiesto aiuto. Quando mi propongono di fare collette, io dico fatele per chi ha bisogno. Io non ho mai chiesto niente. Io non scindo il personaggio pubblico e il privato. Anche in radio parlavo dei fatti miei.

Baldini precisa di avere debiti con amici o ex amici ("Con gli strozzini ho chiuso anni fa") e spiega perché, nonostante abbia accettato saltuariamente lavori più umili, non ha intenzione di lasciare il suo percorso professionale:

Sai in quanti mi scrivono in rete: "Cercati un lavoro normale". Io accetterei anche domani un lavoro da 1000 euro al mese, ma mi basterebbe solo a badare a me stesso. Il mio lavoro è quello che so fare ed è il mestiere che mi consentirebbe di restituire  i soldi che devo. Ho un debito di circa mezzo milione, verso 7-8 persone. In passato, ho pagato 5 milioni dal 2002 fino al 2011. Non è che uno se li gioca tutti, son tutte le conseguenze, gli annessi e i connessi. Lo dico come monito agli altri: il gioco, come la droga, è un modo di autodistruggersi, come mi hanno spiegato in analisi. Quando infili in un tunnel del genere, a distanza di 20 anni uscire è difficilissimo. Dal gioco sono uscito. Quando inizi a fare i conti con i centesimi, capisci il valore dei soldi.

Il rapporto con Fiorello: "Continuo a volergli bene"

Immancabile la domanda sull'ex sodale Fiorello:

Io e Fiore non abbiamo mai litigato. Io continuo a volergli bene per il nostro passato professionale, che è stato grande. Ci sono state scelte personali che non mi sono piaciute e ho interrotto anche il percorso professionale. Non ci siamo più sentiti e probabilmente fa bene perché forse gli ho fatto male.

Subito dopo, Baldini mostra l'appartamento di 30 metri quadri dove è stato costretto a vivere a lungo, la casa che oggi divide con un amico, il cellulare economico che deve usare adesso. Ed è qui che la D'Urso scatta e si scatena:

Marco, guarda che ci sono tante persone che vivono così e anche peggio. Da casa c'è gente che ti vede e dirà: "Li avessi io 30 metri quadri".

Lui cerca di difendersi come può:

Dovevo curare la direzione artistica di un locale, ma non è andata bene. Purtroppo la tua notorietà arriva prima di te. Ho imparato a vivere con zero. Questo servizio sulla mia casa, era un modo per mostrare che, per fortuna, ho tanti amici che mi hanno aiutato e mi hanno consentito di vivere dignitosamente.

Sulla moglie: "Ha perso fiducia in me"

Baldini ha parlato brevemente anche della moglie Stefania Lillo, da cui si è separato tempo fa.

Mia moglie pubblicamente mi ha sempre sostenuto, ma privatamente ha perso fiducia in me, e non posso darle torto. Il mio rapporto con lei lo vedo in salita.

Il video della creditrice: "Marco mi deve 9mila euro"

Barbara D'Urso mostra infine il filmato di uno dei creditori di Marco, una donna di nome Alessandra che sostiene di aspettare ancora la restituzione di 9 mila euro che gli ha prestato. Un po' paradossale il commento di lui:

Ha insistito lei per darmeli, io le spiegavo che non sapevo se sarei riuscito a restituirglieli. Comunque, appena potrò le ridarò tutto, così come agli altri.

Dopo il "massacro", la D'Urso conclude però con una promessa:

Non possiamo aiutarti economicamente, ma io mi impegno ad aiutarti professionalmente. Il 10 gennaio, quando riprenderemo, voglio darti un lavoro, per farti dimostrare che sei ancora un artista.

Presto vedremo dunque Baldini in tv?

Marco Baldini incontra la sua creditrice:
Marco Baldini incontra la sua creditrice: "Ti darò tutto"
Barbara D'Urso e la 'notte folle' a Capri con Marco Ponti, lei:
Barbara D'Urso e la 'notte folle' a Capri con Marco Ponti, lei: "Non è il mio fidanzato"
Marco Baldini sta ancora male:
Marco Baldini sta ancora male: "Ma tranquilli, non mi suiciderò"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni