video suggerito
video suggerito

Barbara D’Urso alla prese con Domenica Live: tanto poi esce il sole!

Barbara D’Urso è pronta al debutto a Domenica Live fra poche ore: la conduttrice napoletana giura di non aver dormito la notte e di non aver litigato con Alessio Vinci. Spera piuttosto di recuperare qualche punto di share e assicura che non ci saranno balletti e lustrini, causa crisi economica.
A cura di Fabio Giuffrida
60 CONDIVISIONI

barbara d'urso

Oggi è il grande giorno per Canale 5, finalmente il giorno della verità. Oggi si saprà se il problema della domenica di Canale 5 erano davvero Alessio Vinci e Sabrina Scampini, fatti fuori perchè avevano registrato ascolti bassissimi. Cifre che Mediaset non può perdonare, soprattutto in tempi di ristrettezze economiche: meglio chiudere subito, senza perdere altro tempo. Il problema forse è che Domenica Live era diventata una succursale di Matrix, uno spin-off domenicale del programma che è stato creato per la seconda serata di Canale 5 dall'attuale Direttore del Tg La7 Enrico Mentana, ereditato dallo stesso Vinci, e che ora potrebbe essere affidato all'ex Direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Una storia tra ex, ma senza corna sia chiaro. Eppure non è finita qui: dopo l'indiscrezione lanciata su Twitter dal Direttore di Tv Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali è arrivata anche la comunicazione ufficiale di Mediaset circa il nome della conduttrice che avrebbe sostituito la coppia Scampini-Vinci. E mentre Sabrina Scampini ritornerà a Quarto Grado (di Alessio Vinci non è dato a sapersi che fine farà), oggi è il grande giorno per Barbara D'Urso.

Maria Carmela ritorna alla domenica di Canale 5 e lo fa a partire da oggi. L'ennesima offerta che la D'Urso ha accettato, l'ennesima sfida che cercherà di vincere perchè lei – da vera aziendalista – non sa dire di no ai suoi padroni, non sa dire di no all'amico Pier Silvio Berlusconi. Queste le sue dichiarazioni all'Ansa e poi a Verissimo:

Abbiamo avuto una manciata di giorni per mettere su la trasmissione. Solo pochi minuti fa un superospite, che aveva assicurato la sua presenza, ha dato forfait per un problema familiare […] Sono dimagrita, non mangio, non dormo e mi sveglio la notte pensando alla scaletta.

Una domenica "da sballo" o una domenica "giornalistica", questo è il dilemma di Mediaset. I tempi dell'eccessivo trash, di tette&culi h24 sono terminati, la concorrenza è spietata e la gente ha sete di sapere. Però, è pur vero che ascoltare anche di domenica i soliti problemi di cui si parla abbondantemente per tutta la settimana diventa davvero insostenibile. Motivo per il quale sarebbe opportuno un ritorno alla vecchia Buona Domenica, un po' più leggera, più "intrattenimento" e meno "informazione", più frivola e più divertente. Un ritorno al corpo di ballo e agli ospiti senza qualità: è stato lo stesso Lele Mora a chiedere scusa per tutti i pseudo vip da lui "sfornati" negli anni addietro. Ma la D'Urso ama il rischio e chissà cosa ci riserverà fra poche ore:

Da quando sono nata ho questo karma, nulla deve essere facile per me, anzi l'imprevisto è sempre in agguato, tutto quello che faccio lo devo guadagnare senza risparmiare energie. L'imprevisto è sempre stimolante. 

Vittorio Sgarbi sarà uno degli ospiti, il critico d'arte da poco è stato vittima di un bruttissimo incidente automobilistico. E mentre il suo autista è in grave condizioni in ospedale, Vittorio ha subito un delicato intervento chirurgico. E poi ci sarà spazio anche per un attacco a Beppe Grillo e a Luciana Littizzetto, rea di aver criticato la maternità di Carmen Russo:

Giudizi gratuiti, io per principio sono sempre dalla parte delle donne.

Volemose bene è la formula vincente di Barbara D'Urso che riempie di complimenti sia Alessio Vinci che il suo rivale Massimo Giletti:

Vinci lo trovo straordinario ma il pubblico domenicale è da sempre imprevedibile. Giletti è bravissimo, conosce la macchina della tv. Sono convinta che le sfide sono interessanti solo se hai un avversario di qualità.

Maria Carmela però ha paura degli ascolti e mette subito le mani avanti:

Questa domenica come competitor abbiamo il Gran Premio di Formula Uno, e molti telespettatori sono fuori casa per il ponte lungo di Ognissanti. Comunque non cerco scuse, cercheremo – grazie al supporto dei miei autori – di recuperare almeno un paio di punti di share. Punteremo sull'attualità ma non tralasceremo i temi leggeri perchè la gente ha bisogno di rilassarsi e sognare […] Ho un pubblico che mi ama ma che spesso mi critica. Detto questo, non avremo balletti e lustrini, anche noi siamo in ristrettezze economiche.

Dovrà dividersi tra Roma e Milano, il rapporto con i suoi figli ne risentirà certamente ma verrà rafforzato quello con il suo pubblico, tra fan sfegatati e detrattori incalliti. In bocca al lupo Maria Carmela, tanto poi esce il sole! 

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views