31 Dicembre 2018
00:10

“B come Sabato” chiude in anticipo, Andrea Delogu e Gabriele Corsi salutano il pubblico di Rai2

Ascolti insoddisfacenti per un programma ambizioso che non è riuscito a trovare una quadra in questi primi mesi di messa in onda. Una chiusura probabilmente accelerata anche dall’arrivo di Carlo Freccero alla direzione di Rai2. Delogu, Corsi e Mazzocchi salutano il pubblico con alcuni mesi di anticipo rispetto al campionato di serie B.
A cura di Andrea Parrella

Era uno degli esperimenti della stagione di Rai2, l'intenzione di seguire il campionato di serie B e dare spazio al calcio di provincia per consolidare un target che la seconda rete Rai coccola già da anni con "Quelli che il calcio". Ma l'avventura di "B come sabato" si chiude con alcuni mesi di anticipo. Quella del 30 dicembre è stata l'ultima puntata del programma condotto da Andrea Delogu e Gabriele Corsi, con la partecipazione di Marco Mazzocchi. Una chiusura dovuta ad ascolti non proprio soddisfacenti, forse incompatibili con i costi di produzione, l'assenza dei tempi necessari affinché il programma ingranasse e forse la sfortunata coincidenza dell'arrivo di Carlo Freccero alla direzione della rete, quasi come si trattasse del primo segnale della sua gestione.

Un esperimento che forse avrebbe meritato maggiore pazienza, magari con modifiche sostanziali, fatto sta che l'ambiziosa trasmissione che si proponeva di rappresentare una propaggine del format domenicale ideato da Fabio Fazio negli anni Novanta, non continuerà la sua corsa. Non a caso la puntata del 30 dicembre è stata infatti caratterizzata da un'impostazione differente rispetto a quella classica delle scorse settimane, con molto spazio dedicato agli affetti dei conduttori e dei protagonisti del cast del programma.

Ringraziamenti al pubblico da parte di Andrea Delogu, che la prende con sportività e tramite Instagram si dice grata per questi mesi trascorsi in un mondo nuovo: "Grazie amici. Amici di cuore. A chi lo ha ideato, a chi lo ha scritto, a chi lo ha reso possibile, a chi ci ha seguiti in tv e a chi ci seguiva in studio per aiutarci e renderci migliori. Vi vogliamo bene, a prestissimo! Amore a tutti". Non ugualmente espansiva la reazione dei suoi compagni di viaggio Gabriele Corsi e Marco Mazzocchi, ma ognuno la prende a modo suo.

Andrea Delogu e Gabriele Corsi a
Andrea Delogu e Gabriele Corsi a "B Come Sabato": "Siamo una bella squadra"
351 di askanews
Mandi Mandi torna in tv dopo il disastro economico, è inviato a 'B come Sabato'
Mandi Mandi torna in tv dopo il disastro economico, è inviato a 'B come Sabato'
Da
Da "Made in Sud" a "The Voice", Stefano De Martino voce del talent su Radio 2 con Andrea Delogu
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni