7 Luglio 2016
19:07

Avanti un altro 2017 in onda in primavera, casting aperti per il quiz di Bonolis

Il quiz di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis verrà preceduto da “Caduta Libera” in autunno e inverno. Nel frattempo sono aperte le selezioni per i concorrenti di “Avanti un altro 2017”.
A cura di Andrea Parrella

Avanti un altro tornerà su Canale 5 nella stagione 2016-2017, nel preserale della rete ammiraglia Mediaset. Il quiz ideato da Paolo Bonolis e i suoi storici autori non si ferma, nonostante l'ultima annata non sia stata proprio favorevole dal punto di vista degli ascolti. Il quiz di Bonolis, infatti, dopo una partenza convincente e una crescita esponenziale che lo aveva portato ad essere degno concorrente del programma leader di quella fascia, L'eredità su Rai 1, condotto da Carlo Conti, che nelle ultime due stagioni si è alternato con Fabrizio Frizzi.

La crescita di Caduta Libera

La stagione 2015-2016 del programma ha invece riscontrato un calo netto di interesse da parte del pubblico, forse non più entusiasmato dal minimondo di Bonolis, forse contrario all'idea della staffetta con Gerry Scotti alla conduzione. Ma proprio Gerry Scotti è stato protagonista dell'ingresso di un nuovo programma di successo nei pomeriggi di Canale 5 come Caduta Liberacapace di scalfire la leadership di Avanti un altro e conquistare ascolti di proporzioni inattese. Talmente ampie che nell'inizio della stagione 2016-2017 ci sarà proprio Scotti con Caduta Libera a presidiare la fascia preserale di Canale 5, almeno fino alla fine dell'anno.

Avanti un altro su Canale 5 nella primavera 2017

Nel 2017 sarà poi la volta di Paolo Bonolis con Avanti un altro, che tornerà certo con delle novità ma, stando a quanto emerso dalla presentazione dei palinsesti Mediaset, senza stravolgimenti. Non un declassamento, dunque, ma semmai il tentativo da parte della rete, di far respirare un format molto strizzato negli ultimi anni, che con la sovraesposizione mediatica rischia di uscirne spossato, soprattutto perché un quiz anomalo. Per quanto sia un gioco a premi, infatti, Avanti un altro ha un'impostazione fortemente incline all'intrattenimento e una struttura non di certo convenzionale rispetto a quella del canonico quiz preserale.

Casting Avanti un altro 2017

In questi primi giorni di luglio si stanno svolgendo le selezioni per partecipare come concorrenti ad Avanti un altro 2017. Da Bari a Taranto, da Potenza a Matera, la carovana dei casting per il programma di Paolo Bonolis andrà avanti sino al 14 luglio 2016, termine ultimo per la validità dell'annuncio (qui tutte le info).

"Caduta Libera" scalza "Avanti un altro", da settembre 2016 torna il quiz di Gerry Scotti
Paolo Bonolis tornerà in tv a gennaio 2017, oltre ad 'Avanti un altro' condurrà 'Music'
Paolo Bonolis tornerà in tv a gennaio 2017, oltre ad 'Avanti un altro' condurrà 'Music'
L'addio dell'alieno ad
L'addio dell'alieno ad "Avanti un altro", Leonardo Tricarico: "A gennaio non ci sarò"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni