1 Gennaio 2017
15:48

Attentato a Istanbul, una serie tv turca aveva previsto l’uomo vestito da Babbo Natale

A poche ore dall’attentato a Istanbul, emerge una macabra coincidenza. In un episodio di “Kollama”, serie tv che va in onda sulla tv turca, si era già verificato un attentato ordito da un uomo vestito da Babbo Natale.
A cura di Stefania Rocco

Si tratta, chiaramente, solo di una coincidenza e non certo di un’ispirazione,  ma sono moltissimi quelli che hanno individuato una similitudine tra quanto accaduto durante l’attentato verificatosi a Istanbul a Capodanno 2017 con un episodio della serie tv “Kollama”, in onda sulla televisione turca.

I media locali sono andati a ripescare un episodio della celebre serie televisiva durante la quale un uomo travestito da Babbo Natale minaccia con una pistola gli alunni di una scuola. Quell’immagine ricalca quanto accaduto nella notte di terrore di Istanbul quando due uomini armati, anch’essi travestiti da Santa Klaus (o almeno questo è quanto era emerso inizialmente), hanno sparato sulla folla e ucciso 39 persone. Gli organi di informazione locali non hanno potuto fare a meno di sottolineare la similitudine, ma appare difficile sostenere che gli attentatori si siano ispirati al celebre drama prima di organizzare l’attacco. I gruppi pro-Isis avevano già invitato militanti e sostenitori a colpire l’Europa, e in generale l’Occidente, approfittando del caos degli ultimi giorni di festa e della maggiore predisposizione a uscire di casa e raccogliersi nei luoghi di ritrovo. La Nashir Media Foundation, che sostiene gli estremisti islamici, avevano già postato nei giorni scorsi immagini di uomini armati circondati da tutti i simboli legati al Natale.

L’attentato di Capodanno a Istanbul

L’attentato di Capodanno a Istanbul si è verificato all’interno della discoteca “Reina”. Era da poco passata la mezzanotte quando un uomo travestito da Babbo Natale ha fatto irruzione all’interno del locale aprendo il fuoco sulla folla. Al momento il bilancio è di 39 morti. Il premier turco ha precisato che, diversamente da quanto trapelato all’inizio, l’attentatore non era vestito da Babbo Natale:

È stato detto che il terrorista indossava un abito da Babbo Natale. Non è così. La persona entrata nel locale ha ucciso due persone all'entrata del night club. Poi è entrata nel night club ed ha cominciato a colpire ed uccidere tutte le persone di cui si è avuta notizia.

Milano, Babbo Natale balla sulle note di Jingle Bells: la performance dell'artista di strada
Milano, Babbo Natale balla sulle note di Jingle Bells: la performance dell'artista di strada
24.323 di Fanpage.it Milano
Una bimba sorda incontra Babbo Natale e riceve un'emozionante sorpresa
Una bimba sorda incontra Babbo Natale e riceve un'emozionante sorpresa
264 di ViralVideo
Netflix uscite dicembre 2016: tutti i film e le serie tv nuove in catalogo
Netflix uscite dicembre 2016: tutti i film e le serie tv nuove in catalogo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni