Diciassette anni fa gli eventi che costrinsero ognuno di noi a fermarsi mentre il mondo così come lo conoscevano fino ad allora, inesorabilmente cambiava. Gli attentati dell'11 settembre 2001 hanno segnato la storia e la vita di tutti i noi ed è forse per questo che i palinsesti televisivi, pur non trattandosi di un anniversario "tondo", di quelli che dettano l'agenda, propongono diversi approfondimenti.

Speciale Atlantide su La7, a seguire La 25ora di Spike Lee

Andrea Purgatori condurrà una puntata speciale di Atlantide dedicata agli attentati dell'11 settembre. L'11 settembre di 17 anni fa, pochi minuti che hanno cambiato la storia. Il mondo intero si interrogò su un attacco che prima di allora era ritenuto impossibile. Questo il tema centrale della puntata. A seguire il film di Spike Lee su New York e su Ground Zero, "La 25ora" con Edward Norton. Un capolavoro.

11 settembre: senza scampo su Cielo

Alle 21.15, in onda su Cielo, "11 settembre: senza scampo", film del 2017 di Martin Guigui con Whoopi Goldberg, Charlie Sheen e Gina Gershon. Il film, ispirato dal testo teatrale "Elevator", racconta la giornata degli attenti dal punto di vista di cinque persone intrappolate in ascensore. L'uomo d'affari Jeffrey Cage, la moglie Eve, l'inserviente Eddie e l'afroamericano Michael si ritrovano bloccati mentre all'esterno c'è l'inferno. Un film blando.

Fahrenheit 9/11 su Paramount Channel

Alle 21.15 su Paramount Channel, al canale 27 del digitale terrestre, c'è il docu-film di Michael Moore "Fahrenheit 9/11" (2004). Il popolare regista americano fu uno dei primi a non credere alla versione ufficiale sull'11 settembre 2001 e con questa inchiesta-documentario, che gli valse la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2004, ha esaminato le relazioni trentennalli tra la famiglia Bush e la famiglia Bin Laden, tra il governo statunitense e quello saudita. In quel film si mostra come ventiquattro membri della famiglia Bin Laden, presenti negli States nei giorni successivi all'attentato, sarebbero successivamente stati segretamente evacuati senza essere sottoposti a nessun tipo di domande o di indagini. Visione obbligata a chi vuole capirci di più.

Lo Speciale di Rai Storia

Su Rai Storia, canale 54 del digitale terrestre, va in onda "Speciale 11 settembre". Il racconto di quei momenti quando, alle 8.45 e alle 9.03 ora di New York, due aerei partiti da Boston verso Los Angeles vengono dirottati dai terroristi di Al Qaeda per poi scagliarsi sulle torri gemelle del World Trade Center di Manhattan.

Il nostro 11 settembre su History Channel

Sul canale 407 di Sky, su "History Channel", va in onda "Il nostro 11 settembre", un docu-film inedito così presentato dalla rete tematica: "Ognuno dei 110 piani delle torri del World Trade Center ha una storia, ogni piano ha vissuto quel terribile attacco da una diversa prospettiva". In uno speciale di due ore, si racconta la versione di due di quei piani attraverso le testimonianze di chi è sopravvissuto.