25 Febbraio 2011
16:07

Atelier Fontana: la fiction Rai su tre grandi donne italiane,video

La nuova fiction rai, di due puntate, in onda domenica e lunedì 27 e 28 febbraio: tre piccole donne diventano grandi nella moda, sullo scenario del conflitto mondiale e del primato americano.
A cura di Marianna D Onghia
2010-micol-e-le-sue-sorelle-mastronardi-alessandra-51

E' un periodo di fermento per la Rai, che mette in onda nuove fiction di qualità, una dietro l'altra.

Mentre va in onda Cugino e Cugino, già in testa agli ascolti dopo le prime due puntate, una nuova storia arriverà sulla rete pubblica domenica e lunedì 27 e 28 febbraio, Atelier Fontana- Le sorelle della moda. Due puntate dense di racconti di vita, una finestra sull'Italia di primo Novecento che focalizza l'attenzione su tre donne,  sorelle di talento che fuggono dalla miseria della loro condizione, ottenendo il riscatto sociale solo grazie alla loro abilità di sarte, che le renderà grandi nel mondo della moda: un incipit per quella che sarà l'emancipazione femminile del secolo.

I volti delle consanguigne saranno quelli di Alessandra Mastronardi nel ruolo di Micol, Anna Valle in quello della sorella maggiore Zoe e la piccolina di casa Fontana, Giovanna, interpretata da Federica De Cola, già vista in alcuni episodi della saga televisiva Il commissario Montalbano e nella fiction Sissi.

Micol è la più intraprendente, la futura manager dell'atelier e della casa di moda che le tre fonderanno: vive le sue passioni lavorative  e amorose con trasporto, è una ragazza forte, concreta, che tira su la figlia da sola e costituisce l'anima del trio. La sorella maggiore Zoe, dall'alto della sua età, porta razionalità ed equilibrio nelle scelte delle sorelle, quella stessa fermezza e solidità di ideali che la vede fedelmente sposata e in una buona posizione sociale. Giovanna, sognatrice, figura più di pensiero che azione, scopre nella fiction l'amore, ma la sua immaturità non la porterà a buoni risultati.

Successi che, invece, arriveranno per le tre nel campo della moda: sarte nel loro paese Traversetolo, arrivanno a Roma con una valigia carica di sogni e aspettative, quanto vuota di denaro per rendere concrete quelle fantasie.

Ma la loro tenacia  e il  grande talento sartoriale farà si che le sorelle Fontana porteranno, pian piano, in alto il loro nome nei salotti della Roma benestante, riuscendo ad aprire il loro atelier, Atelier Fontana, che una volta aperto si coprirà di successi e prestigio. " Che donne fortissime, erano così avanti" ha detto giustamente la De Cola delle protagoniste della nuova fiction Rai.

Una forza d'animo che perdura anche con l'arrivo del conflitto mondiale, che mette alla prova il mondo del commercio italiano, ma l'invito tempestivo di raggiungere il paradiso di quegli anni, chiamato America, permette alle tre sorelle della moda di continuare il sogno.

Prodotto da LuxVide, per la regia di Riccardo Milani, Atelier Fontana, domenica e lunedì in prima serata su Rai Uno: una storia di vita grande ambientata nella grande Storia.

Atelier Fontana e Rossella, con le fiction tv la Rai sbaraglia la concorrenza
Atelier Fontana e Rossella, con le fiction tv la Rai sbaraglia la concorrenza
Grande Fratello 11 sfida Atelier Fontana su Rai 1: programmi tv
Grande Fratello 11 sfida Atelier Fontana su Rai 1: programmi tv
Atelier Fontana, Le sorelle della moda: riassunto prima puntata
Atelier Fontana, Le sorelle della moda: riassunto prima puntata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni