1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ascolti Vigilia, la S.Messa batte Canale 5, il Concerto e “Una poltrona per due”

La celebrazione trasmessa su Raiuno in diretta dal Vaticano è stata seguita da più di tre milioni di telespettatori, contro gli oltre due milioni e mezzo che hanno scelto il film “Natale a Castelbury Hall” su Canale 5. Dopo anni e anni di programmazione su Italia 1, il film di John Landis conquista ancora il 10% degli italiani.
A cura di Valeria Morini
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il palinsesto televisivo della vigilia di Natale ha visto il trionfo della tradizione. A vincere la gara d'ascolti nella serata del 24 dicembre è stata, come prevedibile, la Santa Messa trasmessa su Raiuno in diretta dalla Basilica di San Pietro. La celebrazione di Papa Francesco è stata seguita da 3.111.000 telespettatori, totalizzando uno share del 16,5%.

La veglia del pontefice ha così battuto le altri reti generaliste, che hanno scelto tutte, o quasi, una programmazione in tono con i festeggiamenti. Canale 5 ha proposto il film "Natale a Castelbury Hall". Pur non popolarissima, interpretata da Roger Moore, la pellicola ha riscontrato un ottimo successo, appena inferiore ai dati di Raiuno: l'ascolto netto è stato di 2.686.000 telespettatori, per uno share del 14,16%.

Al terzo posto si piazza Raitre, che ha scelto il tradizionale appuntamento con il 38° Festival del Circo di Montecarlo, apprezzato da ben 2.204.000 telespettatori (share all'11,7%).

Totalizza i 1.845.000 telespettatori, con percentuale del 10,23%, il classico dei classici della programmazione natalizia di Mediaset: che vigilia di Natale sarebbe, su Italia 1, senza il capolavoro di John Landis "Una poltrona per due", con Dan Aykroyd e Eddie Murphy?

Un po' meno apprezzato è stato invece il tradizionale concerto di Natale, trasmesso su Raidue, che ha visto la partecipazione di artisti come Patti Smith, Dolcenera e Suor Cristina e la conduzione di Max Giusti. La serata ha raggiunto lo share del 7,49%, per un totale di 1.377.000 spettatori.

Segue la proposizione di un classico del cinema italiano come "I tartassati", con Totò e Aldo Fabrizi, trasmesso su La7 e visto dal 3,12% degli italiani (corrispondente a 592.000 telespettatori). Chiude, purtroppo apprezzato soltanto da 517.000 persone (share del 2,84%), l'indimenticabile "Sabrina" di Billy Wilder, proposto su Rete 4.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views