16 Agosto 2015
11:06

Ascolti di Ferragosto: “Sogno e son desto” vince ancora e commuove con Pino Daniele

Lo show di Massimo Ranieri in replica vince ancora e porta a casa 1 milione e 800 mila spettatori, battendo il film tv di Canale 5 “Le onde del passato”. Merito anche del “ritorno” del compianto Pino Daniele, la cui riapparizione sul palco ha emozionato tutti.
A cura di Valeria Morini

A Ferragosto, si sa, niente tv. Tutti al mare, o ad organizzare grigliate in compagnia per festeggiare il giro di boa dell'estate e ultime vampate di caldo prima dell'arrivo di settembre e del ritorno alla routine lavorativa. Non così è stato quest'anno: le burrasche e il maltempo di ieri hanno scoraggiato le tradizionali abitudini costringendo gran parte degli italiani a rifugiarsi in casa, per ripararsi dalle piogge e dal brusco abbassamento delle temperature. Ne ha giovato, ancora una volta, quello che è a tutti gli effetti il caso televisivo dell'estate 2015. "Sogno e son desto 2", il fortunato varietà del sabato sera creato e condotto da Massimo Ranieri ha stravinto ancora una volta la gara d'ascolti proclamando Raiuno regina della serata. Pur trattandosi di una replica, lo show ha incollato al piccolo schermo ben 1.832.000 telespettatori, con uno share complessivo del 13,93%. La miscela di poesia e ospiti d'eccezione è la formula del successo del programma e la puntata di ieri sera è stata particolarmente significativa: il pubblico ha infatti potuto rivedere eccezionalmente sul palco il compianto Pino Daniele.

Va detto, tuttavia, che la concorrenza non era certo delle più spietate. I canali competitor hanno scelto di mandare in onda per lo più film, e sappiamo bene che negli ultimi anni il cinema in tv non ha più il successo di una volta. Canale 5 ha giocato la carta della sempre amata Rosamunde Pilcher, la scrittrice favorita dal pubblico femminile più affezionato alle storie d'amore. La fiction tratta da un suo romanzo "Le onde del passato" in prima tv ha registrato un netto di 1.684.000 telespettatori, con share dell'11,33%, avvicinandosi non poco alle vette di Ranieri.

Buon risultato per Raitre, che con" Pearl Harbor" ha registrato 1.217.000 telespettatori, (share 8,4%). Meglio ancora del blockbuster d'autore "King Kong", che ha portato a casa un netto di 976.000 telespettatori, con share dell'8,11%. Su Raidue, il film "Carl Mørck – 87 minuti per morire" ha totalizzato 992.000 telespettatori (6,57%). Su Rete 4, l'evergreen "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" ha registrato 611.000 telespettatori (4,42%), mentre su La7 "Il Meglio di Crozza nel Paese delle Meraviglie" si è fermato a 460.000 telespettatori (3,08%).

Ecco alcuni dei commenti sulla riapparizione di Pino Daniele apparsi su Twitter.

Massimo Ranieri si riconferma re degli ascolti con la replica di Sogno e Son Desto
Massimo Ranieri si riconferma re degli ascolti con la replica di Sogno e Son Desto
Massimo Ranieri, ascolti boom e ritorno a gennaio 2016 per Sogno e son desto 3
Massimo Ranieri, ascolti boom e ritorno a gennaio 2016 per Sogno e son desto 3
10 motivi per cui è valsa la pena vedere la replica di "Sogno e son desto"
10 motivi per cui è valsa la pena vedere la replica di "Sogno e son desto"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni