10 Dicembre 2012
10:33

Ascolti tv 9 dicembre: il Ciclone Pieraccioni non si abbatte su L’Isola

L’Isola di Rai1, al suo terzo appuntamento, fa nuovamente registrare un dato d’ascolto che si piazza al primo posto della serata. La concorrenza fa quel che può, ma Pieraccioni con Il Ciclone non basta.
A cura di Andrea Parrella
isola

Rai1 torna a tenere banco nella gara d'ascolti dopo che in questa settimana ha inaspettatamente perdutolo scettro nel prime time più di una volta. Il terzo appuntamento con L'Isola, cominciato la scorsa domenica, riporta l'ammiraglia Rai al comando con il risultato ottimo di 4.828.000 telespettatori per uno share del 18,07%. Rai2 si affida invece alla sua programmazione domenicale dei telefilm NCIS e Hawaii Five-O, i quali ottengono rispettivamente  2.580.000 telespettatori, per uno share dell’8,47% (”Fumo negli occhi”) e 2.326.000, 8,11% (”Nella rete”) Su Rai3 invece, Report continua a rimanere su ottimi livelli d'ascolto, nonostante la puntata di ieri sera, incentrata sul Monte dei Paschi, sia stata, per argomentazione, decisamente sui generis: i 3.000.000 telespettatori e lo share dell’11,83% sono il frutto di anni di fatica.

Mediaset e il "ciclo Pieraccioni" – Mediaset continua col suo "ciclo Pieraccioni", mandando in onda quello che p definito il più grande successo cinematografico del regista toscano, ovvero Il Ciclone. Per quanto usurato, o quantomeno rivisto, non smette mai di piacere al pubblico generalista, tanto che ottiene 3.220.000 telespettatori per uno share dell’11,95%. Italia1 da invece spazio alla serie El Dorado – La città perduta (USA, 2009), di Terry Cunningham, con Vanessa Saba, Shane West, un prodotto che nella prima serata della domenica si porta  a casa 1.143.000 telespettatori, per uno share del 6,16%. Infine, su Rete4, la seconda puntata della seconda stagione di Downton Abbey ha realizzato ben 1.090.000 telespettatori per uno share del 4,53%. dimostrando di avere una cospicua fetta di fedeli a seguito.

I numeri di La 7 – Luca Telese e Nicola Porro devono rapportarsi al risultato del sabato, decisamente ottimistico e positivo rispetto a quello ottenuto nelle settimane precedenti. Il programma di informazione di La7, che di solito è cattedrale nel deserto, deve fare i conti alla domenica con le inchieste di Report. Questa settimana il tempo di trasmissione è ridotto all'access time e i due collezionano 590.000 telespettatori, per uno share dell’1,98%, che visto l'estremo grado di concorrenza, è quasi soddisfacente. In prima serata c'è il film Il volo della Fenice, di John Moore, con Jared Padalecki, il quale ottiene  378.000 telespettatori in valore assoluto per uno share dell’1,49%. Su tutte le reti, ad ogni modo, pesa inesorabile l'effetto dei posticipi di calcio, sempre più inglobanti, specie per il pubblico meno abitudinario.

La finale dell'Isola dei Famosi 2022 conquista anche quest'anno gli ascolti tv
La finale dell'Isola dei Famosi 2022 conquista anche quest'anno gli ascolti tv
Ascolti tv, la serie su Letizia Battaglia batte l'Isola dei Famosi di Ilary Blasi
Ascolti tv, la serie su Letizia Battaglia batte l'Isola dei Famosi di Ilary Blasi
L'Isola dei Famosi o la nuova fiction di Rai1, chi ha vinto gli ascolti tv
L'Isola dei Famosi o la nuova fiction di Rai1, chi ha vinto gli ascolti tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni