11 CONDIVISIONI

Arriva Sky Q, la risposta ideale a Netflix del colosso di Murdoch. Ma a che prezzo?

Una pay tv interamente On Demand e libera da ogni tipo di vincolo: Sky Q è la risposta ideale del colosso di Rupert Murdoch alla rivoluzione annunciata da Netflix. Ma a che prezzo?
11 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo settimane ricche di curiosità per il lancio in Italia di Netflix, e dopo aver visto l'intero scenario con una guida alle internet tv d'Italia, ecco che arriva l'annuncio di un'altra possibile rivoluzione: si chiama Sky Q e rappresenta, con una piattaforma interamente ridisegnata, un modo più efficiente di fruire della sua offerta, in linea con quelle che sono le necessità attuali. Nuovi decoder, una nuova tecnologia, una proposta che fonde web e satellite e che farà il suo debutto in Inghilterra nel 2016. È un prodotto completamente nuovo, che abbatte determinate limitazioni ormai assurde vista l'offerta della concorrenza: c'è finalmente la possibilità di vedere tutti i canali e i contenuti on demand da tutte le tv di casa e da tutti i dispositivi, di fatto quello che oggi Sky chiama "Multivision" e che l'azienda fornisce a pagamento. Ogni canale potrà essere messo in pausa e ripreso dai diversi dispositivi. Ci sarà la possibilità di salvare contenuti, a seconda della capienza dell'hard disk fornito con il tipo di decoder e, soprattutto, implementa tutte le tecnologia più recenti, come l'Airplay e il 4k.

Interessante anche la possibilità di poter vedere fino a cinque contenuti diversi su cinque dispositivi diversi, oppure poterne registrare quattro, mentre se ne guarda un quinto. Ogni decoder è anche hotspot Wi-Fi, portando così internet in tutta la casa. Cambia il telecomando (avrà un touchpad come quello della Apple Tv) e una nuova interfaccia con funzioni di ricerca avanzate. Ci sarà accesso diretto ad app come Youtube e Vevo, nulla esclude la possibilità di installarne di nuove. Sky Italia ha già confermato che arriverà in Italia, ma non ha fornito una data certa.

Sky Q rivoluziona anche il decoder

Sky ha preparato due nuovi decoder che fanno anche da hotspot Wi-fi, un altro piccolo set top box wireless ed un hub che controlla e mette in contatto tutti i dispositivi. Sky Q Silver e Sky Q sono i due nuovi decoder "base". Il primo è compatibile 4K e dotato di un hard disk che registra fino a 350 ore di contenuto in HD per una capienza totale di 350 ore. Il secondo ha un hard disk da 1 Terabyte e non trasmette in Ultra HD (4K). Sky Q Mini è un decoder più piccolo per le stanze secondarie: funziona con connessione wireless o con powerline. Sky Q Hub è un router che funge da modem internet e distribuisce connettività a tutti gli altri dispositivi. A completare la rivoluzione, una nuova app "Sky Q App".

Sky Q sostituisce il vecchio Sky?

Non è chiaro se questa tipologia di offerta andrà a sostituire quella vecchia, ovvero se Sky nel futuro sarà da considerarsi solo nei contenuti e nelle possibilità offerte da Sky Q o se sarà una versione "d'elite" del colosso. Inoltre, date le novità interessanti e promettenti, non è stata ancora fatta chiarezza sui prezzi: un'offerta, per dirsi veramente rivoluzionaria, dovrà cominciare "la lotta" proprio dalle sue tariffe.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views