La macchina di X Factor 2018 si sta mettendo in moto e nelle prossime settimane. Il grande carrozzone della produzione Sky inizia a muoversi in primavera con il lungo periodo di selezioni, che porterà alla composizione delle squadre di talenti. Al momento, però non è ancora chiaro quale sarà la formazione dei giudici che nella prossima stagione occuperanno gli scranni e saranno a capo delle quattro squadre. Fino a questo momento c'è stata la conferma della presenza di due volti storici, ovvero Mara Maionchi e Fedez.

Il futuro di Agnelli e Levante a X Factor

Mancano, invece, notizie in merito alla presenza di Manuel Agnelli, che qualche settimana fa aveva pronunciato parole particolari, descrivendo come un fallimento la sua esperienza, ma spiegando in un'intervista a Fanpage che le sue parole erano state male interpretate. Quello che sembra certo, invece, almeno dalle notizie delle ultime ore, è che pare cosa certa la non riconferma di Levante come giudice. A riportare la notizia nelle scorse ore è stato Davidemaggio, ma al momento non ci sono state conferme o smentite. Le motivazioni non sono ancora chiare, ma si parla di un dissenso con Fedez che avrebbe messo la produzione davanti a un bivio. Cosa ampiamente smentita dal direttore generale di Freemantle Media Italia, Gabriele Immirzi, in un'intervista a Il Messaggero:

Non mi risulta che Fedez abbia messo la produzione di fronte a una scelta. Confermato che lui e Mara Maionchi ci saranno nel 2018, sugli altri due stiamo facendo le valutazioni del caso

Escluso un ritorno di Morgan

Interessanti anche le parole di Immirzi sul tormentone di un possibile ritorno di Morgan, che a quanto pare è una ipotesi assolutamente fantasiosa, alla base della quale non c'è nulla di concreto: "Escludo nel modo più assoluto un ritorno di Morgan. Per tanti anni è stato un bravissimo giudice, ha una grande capacità affabulatoria, una cultura davvero sterminata. C'è stima e amicizia, ma non tornerà a X-Factor 2018. Nonabbiamo gradito alcune esternazioni che ha fatto dopo l'uscita dal programma". 

Gli intrecci tra X Factor e Amici

Il confronto tra X Factor e Amici, l'altro talent musicale per eccellenza, si è arricchito in questi ultimi anni di numerosi intrecci, non solo quello di Morgan. Nelle ultime settimane Luca Tommassini, dalla prima stagione direttore artistico del talent targato Sky, ha annunciato il suo approdo nel programma delle De Filippi e non è certo se nella prossima stagione farà o meno ritorno "a casa". Pare inoltre che in queste settimane la produzione di X Factor abbia contattato in via esplorativa Ermal Meta, per il ruolo di giudice. la cosa si sarebbe arenata in virtù della recente "lite" social tra Meta e Alessandro Cattelan, conduttore di EPCC, che qualche giorno fa ha reso il cantante vittima di una sua gag in diretta su Sky. Come andrà a finire?