Applausi per Il Bosco con il ciclone Giulia Michelini: “Da Oscar, non ha rivali”
È andata in onda stasera, la prima delle quattro puntate che comporranno l'attesissima fiction di Canale 5 "Il Bosco". La regia è di Eros Puglielli, il soggetto di Pietro Valsecchi e la sceneggiatura di Mizio Curcio, Leonardo d'Agostini e Andrea Nobile. "Il Bosco" narra la storia di Nina (Giulia Michelini), una psicologa che per via di un dottorato, torna nella città d'origine.
Nel suo passato un mistero insoluto: l'abbandono della madre. Il ritorno nel paese in cui viveva con i suoi genitori è per lei un'occasione per iniziare a cercare delle risposte. Ad aiutarla Alex Corso (interpretato da Claudio Gioè) e l'ispettore Damiani (interpretato da Andrea Sartoretti). Il primo è appena uscito di prigione perché incolpato ingiustamente dell'omicidio della sua fidanzata Eleonora. Perciò tra i due non corre buon sangue.
Le cose si aggravano nel momento in cui Samantha Verdini, una studentessa interpretata da Veronica Olivier, viene trovata morta nel bosco. Nina non potrà fare a meno di indagare. Il primo episodio termina con la giovane psicologa che viene aggredita da un misterioso uomo incappucciato. La puntata è riuscita a mantenere alta la tensione e intatto quell'alone di mistero che spinge a volerne sapere di più. Un effetto accuratamente studiato dal regista, che ha dichiarato:
"Credo che sia l'interiorità di Nina il vero motore di questo thriller psicologico. Ma ‘Il Bosco' è anche una storia ricchissima di azione, investigazione e sentimenti. Per raccontarla ho cercato di utilizzare uno stile che potesse consentirmi di creare una atmosfera magica e rarefatta, che potesse essere vicino alle emozioni dei personaggi e che potesse al contempo esaltare le molte situazioni tensive e dinamiche presenti nella serie."
L'hashtag #IlBosco è subito scattato in cima alla lista dei trend su Twitter. In tanti hanno sottolineato il talento di Giulia Michelini.