22 Marzo 2018
23:27

Antonio Licari prima di The Voice, nel 2014 ha partecipato a Ti Lascio una Canzone

Tra i concorrenti entrati nella squadra di The Voice of Italy 2018 c’è Antonio Licari, volto già noto per qualche telespettatore che lo ricorda nel programma di Antonella Clerici quando aveva solo 14 anni.
A cura di Andrea Parrella

C'era una discreta attesa per la puntata d'esordio di The Voice of Italy, tornato in onda dopo un anno ai pit stop con una squadra rinnovata sia alla conduzione che sulle poltrone dei giudici. J Ax, Francesco Renga, Al Bano e Cristina Scabbia stanno ancora prendendo le misure nella prima puntata quando sul palco arriva un ragazzo di appena 18 anni, con un'esibizione nascosta ai giudici e anche al pubblico da casa. Si sente una voce molto sicura che esegue "Vedrai Vedrai" di Luigi Tenco in una maniera quasi impressionante per la similitudine del timbro vocale, così vicino a quello del cantautore ligure da dare impressione di scivolare a tratti nell'imitazione. La voce è quella di Antonio Licari.

Il precedente a "Ti Lascio una Canzone"

L'esibizione è notevole per tutti e quattro i giudici, che decidono di attivare il meccanismo di rotazione della sedia, trovandosi davanti un ragazzo molto giovane, più di quanto tutti ammettono di aver pronosticato. Ma soprattutto un volto già noto ad alcuni telespettatori Rai. Licari, infatti, ha partecipato a Ti Lascio una Canzone nel 2014, quando di anni ne aveva solo 14. Sul sito Rai, si possono trovare alcuni reperti delle sue esibizioni, in cui canta pezzi celebri come "Se mi lasci non vale", ma si cimenta già in brani importanti del repertorio cantautorale italiano come "Il Nostro Concerto" di Umberto Bindi. Il percorso nella musica di Licari è proseguito anche negli anni successivi e nel 2017 è stato pubblicato anche il singolo "Solitudine", di cui si può trovare il video su Youtube.

Licari sceglie il team di J Ax

Finita l'esibizione Licari ha avuto l'imbarazzo della scelta tra i quattro coach, optando infine per la soluzione che gli è sembrata più congeniale ai suoi gusti e possibilità, ovvero quella del veterano J Ax, che era stato molto generoso nei complimenti in seguito alla sua esibizione.

Antonio Marino da X-Factor a The Voice, la rivincita:
Antonio Marino da X-Factor a The Voice, la rivincita: "Questo è il mio ultimo treno"
Al Bano ricorda Ylenia a The Voice:
Al Bano ricorda Ylenia a The Voice: "Il nome l'abbiamo inventato io e Romina"
The Voice of Italy torna con Costantino della Gherardesca alla conduzione
The Voice of Italy torna con Costantino della Gherardesca alla conduzione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni