Alla fine è stata lei stessa a confermare le voci che si rincorrevano freneticamente da giorni. Antonella Clerici annuncia in diretta tv che a fine stagione lascerà La Prova del Cuoco. "Quello che leggete è vero, il primo giugno sarà la mia ultima puntata a La Prova del Cuoco", queste le parole con le quali la conduttrice ha segnato la puntata del primo maggio, dando così il via a quello che sarà un simbolico mese di celebrazioni. Era il 2 ottobre del 2000 quando andò in onda la prima puntata de ‘La Prova del Cuoco': dopo 18 anni si chiude un'era.

Una scelta di Antonella Clerici

Nessuna intervista, niente tweet o comunicati stampa, la Clerici conferma la sua incredibile cifra popolare che l'ha resa uno dei volti più amati della Rai, evitando ogni intermediazione e parlando al suo pubblico, in modo schietto. E nemmeno troppo addolorato, questo va detto. A dispetto della particolare sensibilità che l'ha portata più volte a commuoversi in diretta, Antonella Clerici è parsa piuttosto serena, confermando che la scelta di lasciare il programma è stata sua e non è arrivata dall'alto, come qualcuno poteva pensare. Inoltre ha voluto precisare che il suo addio (o un semplice arrivederci) allo show cooking quotidiano non significherà un allontanamento dalla Rai.

L'addio era nell'aria

Antonella Clerici resta un volto di punta dell'azienda e dalla prossima stagione, secondo le voci più accreditate, sarà incaricata di riportare in onda Portobello, lo storico show di Enzo Tortora, che potrebbe partire in autunno, andando in onda al sabato sera. Un impegno ugualmente importante, ma diverso. D'altronde, in occasione di un'intervista con Maurizio Costanzo di qualche mese fa, Antonella Clerici aveva avviato il processo che ha portato all'annuncio ufficiale del suo addio a La Prova del Cuoco, rimarcando la fatica e lo stress procurati dal dover andare in onda tutti i giorni e confessando di voler dare più spazio alla vita privata:

Dopo 30 anni di Rai, la mia priorità è la mia vita personale. Sicuramente andrò a rallentare, forse ci saranno delle sorprese. Sono sempre andata a mille, ora ho una bambina e un compagno che mi chiedono tempo.

Il dopo Clerici: Elisa Isoardi o Federico Quaranta?

L'annuncio della conduttrice porta immediatamente alla questione successiva: chi le succederà? Tutti i segnali portano a credere che toccherà ad Elisa Isoardi, che l'aveva già sostituita per due stagioni, quando la Clerici si concesse una pausa maternità. La Isoardi ha tutte le caratteristiche per essere il profilo più adatto alla successione: oltre a conoscere già le dinamiche del programma, ha familiarità con la diretta quotidiana ed è un volto noto al grande pubblico di Rai 1. Difficile credere che la dirigenza Rai si faccia condizionare dal vociare continuo sul legame sentimentale che c'è tra Elisa Isoardi e il leader della Lega Matteo Salvini. Il solo a poter impensierire la Isoardi è certamente Federico Quaranta, che nel corso degli ultimi anni ha sostituito diverse volte la Clerici alla guida del programma.