Anticipazioni “Lampedusa”, seconda e ultima puntata del 21 settembre
"Lampedusa" è pronta a diventare la miniserie-evento di Raiuno in questo inizio di stagione: mercoledì 21 settembre andrà in onda la seconda e ultima puntata della fiction con Claudio Amendola e Carolina Crescentini, diretta da Marco Pontecorvo. Il tema è quello degli sbarchi dei migranti, che ogni giorno arrivano sulle coste della piccola isola siciliana, avamposto di frontiera tra Italia e Africa. Amendola, impegnato anche nell'importante veste di produttore, vi interpreta un ufficiale impegnato della gestione dei flussi migratori insieme alla responsabile del centro accoglienza impersonata dalla Crescentini. Andiamo a vedere le anticipazioni della serata del 21 settembre.
Serra salva Viola da un incendio, nuova emergenza in mare
Nel secondo episodio di "Lampedusa", continuano gli sbarchi così come il lavoro degli uomini della Guardia Costiera. Serra (Amendola) si trova spesso a contravvenire agli ordini della Capitaneria, pur di salvare il maggior numero possibile di vite. Tra le persone raccolte in mare c'è anche Nadira, una ragazza incinta che viene portata al Centro d’Accoglienza dove Viola (Crescentini) si prende cura di lei.
Con il malore improvviso di un migrante scoppia una rivolta al Centro e Viola rischia di resta intrappolata in un incendio, ma Serra riesce miracolosamente a salvarla. Mentre si pensa a ricostruire il Centro, arriva improvvisa una nuova emergenza. Sana e Fatima si imbarcano per raggiungere in Italia il piccolo Dhaki e si ritrovano su un piccolo natante insieme ad altre migliaia di persone. L'arrivo di una tempesta fa rovesciare in mare l'imbarcazione e tutti i suoi occupanti. La Guardia Costiera e i pescherecci di Lampedusa uniranno dunque le loro forze, dimenticando tutte le divergenze, per portare in salvo i naufraghi che rischiano la vita.