26 Maggio 2013
22:27

Anticipazioni Il Commissario Montalbano: “La vampa d’agosto”

Domani sera su Rai 1 andrà in onda Il Commissario Montalbano con la puntata in replica “La vampa d’agosto” dove verrà scoeprto un cadavere di una ragazza 16enne stuprata e poi uccisa. Tutto nascerà da una casa di villeggiatura affittata dagli amici di Livia: per Salvo Montalbano questa sarà la sua prima sconfitta sia professionale che sentimentale. Cosa succederà?
A cura di Fabio Giuffrida

Continuano ad essere trasmessi su Rai 1 gli episodi del Commissario Montalbano, il più grande successo della Rai negli ultimi anni, l'unico prodotto televisivo che non ha mai stancato gli Italiani e che catalizza l'attenzione di circa 9-10 milioni di spettatori a puntata. E proprio per questo la tv di stato ha deciso di trasmettere, una volta terminato questo ciclo di film tv inediti, le repliche del Commissario più amato d'Italia. Domani sera andrà in onda la puntata "La vampa d'agosto", tratta dal romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 2006; è di fatto il decimo romanzo con protagonista il commissario Salvo Montalbano ed è stato già trasmesso nel 2008. Ma scopriamo nel dettaglio cosa succederà: Livia chiederà a Montalbano di cercarle una bella casa a mare da prendere in affitto ad agosto, magari per la settimana di Ferragosto per ospitare alcuni amici genovesi che porteranno con loro un bambino molto piccolo. Montalbano riuscirà a trovare la casa richiesta da Livia ma succederà qualcosa di imprevisto. Già al terzo giorno di vacanza, la casa verrà invasa da scarafaggi: dopo la disinfestazione, la situazione precipiterà di nuovo, stavolta con un'invasione di topi. Il terzo attacco invece sarà quello dei ragni che "domineranno" la cucina: uno spavento che porterà Laura, l'amica di Livia, a svenire ferendosi alla testa. Suo marito per soccorrerla inciamperà nel gatto randagio, che Bruno ha voluto chiamare Ruggero, e cadendo si ferirà. Pure il piccolo si farà male: gli cadrà un bicchiere di vetro sui piedi. E il gatto? Rimarrà zoppicante.

Anticipazioni prossima puntata – Il bambino scomparirà insieme al gatto randagio, Ruggero, nel cortile della villetta. Ma sarà proprio il gatto a far ritrovare il bambino al Commissario Montalbano che è stato chiamato da Livia in veste ufficiale: il piccolo Bruno si nasconderà in quella che all'inizio sembrava essere una cavità nel terreno vicino alla villetta. In realtà si trattava di un piano della villetta che avevano fatto costruire senza permesso di costruire, poi sotterrato in attesa dell'immancabile condono edilizio. Da lì tra l'altro venivano le invasioni. Come era possibile? Montalbano scoprirà presto che in un vecchio baule si nascondeva il cadavere di una ragazza di 16 anni stuprata e poi uccisa molti anni fa. Chi sarà mai? Grazie all'aiuto della bellissima Adriana, gemella della vittima, la verità pian piano emergerà ma la storia diventerà sempre più tragica al punto che Montalbano dovrà accettare per la prima volta una sconfitta sia sul piano professionale che sentimentale (clicca qui per scoprire cosa è successo nella scorsa puntata).

Anticipazioni Il Commissario Montalbano -
Anticipazioni Il Commissario Montalbano - "Par condicio"
Anticipazioni Il Commissario Montalbano -
Anticipazioni Il Commissario Montalbano - "La pazienza del ragno"
Anticipazioni Il Commissario Montalbano - Il campo del vasaio
Anticipazioni Il Commissario Montalbano - Il campo del vasaio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni