I fan di Beautiful sono in fibrillazione. Da settimane, ormai, seguono con attenzione la vicenda che vede protagonista Maya Avant. La fidanzata di Rick, cela un importante segreto. È nata uomo. Nelle puntate attualmente in onda in Italia, Maya sta temporeggiando. Per paura delle conseguenze che la sua rivelazione potrebbe avere, infatti, non trova il coraggio di rivelare la verità al giovane Forrester. In America, però, la puntata della rivelazione è già andata in onda (vedi video in alto). Ecco come sono andate le cose.

Rick organizza una romantica gita in montagna con Maya, per farle la fatidica proposta di matrimonio. Dopo una cenetta a lume di candele, Forrester tira fuori una scatolina contenente un preziosissimo anello. La Avant, allora, comprende che è arrivato il momento di svelare il suo segreto. Gli spiega di non potergli dire di sì, prima di averlo messo al corrente di un'importante questione riguardante il suo passato.

Come gli spettatori di Beautiful sapranno, i tempi della soap sono piuttosto lenti. Così dopo un giro di parole interminabile e costantemente interrotta da Rick che prova a comprendere dove voglia andare a parare, finalmente Maya svela:

"Sono stata cresciuta come un uomo".

All'inizio, il suo compagno appare sconvolto. Le anticipazioni americane, però, rivelano che l'uomo accetterà la cosa. Le sue parole saranno:

"Sono felice che tu me l'abbia detto. Questo è ciò che avrebbe fatto la donna che conosco. Quindi? Cosa dovrebbe cambiare? So solo che ti amo e voglio passare la mia vita con te. Per favore, non lasciarmi".

Bill Spencer svelerà al mondo che Maya è una transgender

Anche Bill Spencer verrà a conoscenza del segreto di Maya. Così, pianificherà tutto per urlarlo al mondo annunciandolo a caratteri cubitali sulle sue riviste. L'uomo spera che scoppi uno scandalo e che Rick sia costretto a dimettersi. Un membro del suo staff, però, si ribellerà a questa iniziativa spiegando:

"I trans sono sempre esistiti, dov'è la notizia?"

Non trova etico che venga sbattuta in prima pagina, una cosa tanto privata. Bill Spencer, però, non vorrà sentire ragioni, così il giornalista si licenzierà perché disgustato da questo colpo basso. Sbatterà la porta sbottando:

"Preferisco lavorare per un vero essere umano".

Intanto, Nick – un amico transgender di Maya (interpretato dall'attore Scott Turner Schofield), si recherà alla Forrester Creation per sostenere la sua amica. Poi spiegherà a Ridge:

"Si parla di coming out quando qualcuno nasconde qualcosa. I politici, persone che conducono una doppia vita, loro decidono di dire la verità su loro stessi e si tolgono la maschera. Maya, però, mostra il suo vero volto tutti i giorni. Il suo passato, messo nelle mani sbagliate, distorce la verità su di lei, come ha fatto quando era piccola. Il coming out può aiutare le persone omosessuali a sentirsi complete, ma divulgare così i fatti, può spezzarci il cuore".

Karla Mosley: "Per recitare la parte di Maya, ho studiato i casi reali di donne transgender"

L'attrice Karla Mosley ha rilasciato un'intervista a "People", nella quale ha raccontato come si è preparata a mettere in scena, un momento così cruciale della soap.

"Questa è la scena per cui tutti ci stavamo preparando, sia come attori che come pubblico. Quale sarà la reazione di Rick? Come professionista ho lavorato su due livelli. Innanzitutto, ho letto le testimonianze di persone che hanno vissuto la stessa esperienza. Decidere quando rivelare il segreto e come farlo perché non faccia male ad entrambe le parti, è un problema comune a molti transgender. È la prima volta che Maya sceglie di aprirsi con qualcuno che ama, perciò era un ostacolo decisamente alto. Ero interessata a comprendere come le persone si sentissero prima e durante la rivelazione di qualcosa che le faceva sentire così vulnerabili. In secondo luogo, ho pensato a Maya e alla sua relazione con Rick. Maya si fida di Rick e lo ama talmente tanto da rischiare tutto, incluso lasciar cadere alcuni muri che ha costruito per difendersi. Rischia tutto pur di avere con lui una relazione sana".

Karla Mosley, poi, ha parlato della reazione che i fan hanno avuto davanti a questa insolita svolta nella trama di Beautiful:

"I fan sono stati incredibili. Ogni giorno ricevo sempre più commenti da persone i cui cuori si sono aperti alla storia di Maya. Mi dicono cose come: "Sto imparando tante cose sui transgender e riesco a pensare a loro in modo diverso". Oppure: "Ho sempre odiato Maya, ma ora la sua storia mi spezza il cuore. Spero che Rick resti con lei". La risposta positiva degli spettatori, mi fa sentire piena di speranza".