133 CONDIVISIONI
19 Giugno 2015
17:34

Anticipazioni Beautiful, svelato il segreto di Maya: è nata uomo con il nome di Myron

La puntata in onda il 22 giugno su Canale 5 vedrà un grande colpo di scena. Nicole rivelerà a tutti che Maya in realtà è nata uomo con il nome di Myron e ha scelto di cambiare sesso. Una vera svolta epocale per “Beautiful”: è la prima volta che un argomento finora considerato tabu viene affrontato in una soap opera. Nel cast, entra inoltre il primo attore transgender della storia televisiva, Scott Turner Schofield.
A cura di Valeria Morini
133 CONDIVISIONI

Finalmente, anche nelle puntate italiane di "Beautiful" si assisterà presto a uno dei colpi di scena più sconvolgenti degli ultimi anni, una vera e propria svolta storica per la più amata delle soap opera americane, che ha ormai superato le 7000 puntate. Nell'episodio in onda lunedì 22 giugno 2015, alle ore 13.40 su Canale 5, verrà svelato il segreto di Maya Avant (interpretata dall'attrice Karla Mosley). Sarà la sorella Nicole, arrivata inaspettatamente a Los Angeles, a far emergere la verità sul passato della ragazza: Maya in realtà è nata uomo, con il nome di Myron, e ha deciso di sottoporsi anni prima a un cambiamento di sesso. La puntata, andata in onda negli Stati Uniti lo scorso marzo, ha acceso il dibattito in patria e provocato un vero e proprio terremoto nel mondo solitamente "conservatore" (quanto a contenuti) delle soap. È la prima volta che un prodotto di questo tipo ospita un personaggio transgender. Il produttore e capo sceneggiatore Bradley Bell ha spiegato:

Si parla di rispetto nei confronti dell’unicità e delle differenze tra persone. Alla fine, ciò che vogliamo è essere amati, e per amare qualcuno devi prima amare te stesso. Se sei transgender, gay, eterosessuale, non ha importanza. Si tratta di trovare l’amore. Questa è una storia d’amore.

Karla Mosley, da parte sua, non è apparsa per nulla intimorita all'idea di interpretare un personaggio così complesso:

È difficile quando per tutta la vita ti sei vergognato di esistere e hai dovuto nasconderti. È una sfida rendersi vulnerabili e dire “Si, questo è ciò che sono”. Hollywood ha l’opportunità di essere il pioniere nel mondo ad aprire il cuore delle persone ai trans.

Dopo la scoperta della reale identità di Maya/Myrion, negli Usa molti si sono interrogati su una evidente discrepanza nella sceneggiatura. Com'è possibile che Maya anni prima abbia partorito una figlia, poi dato in adozione? Ovviamente, si scoprirà presto che non è lei la madre biologica della bimba.

"Beautiful" ospita il primo attore trans della storia delle soap

Altra scelta epocale da parte della longeva produzione americana, è la decisione di inserire nel cast il primo attore maschile transgender della tv. Si tratta di Scott Turner Schofield, che interpreta il personaggio dell'amico e confidente di Maya, Nick. In un momento in cui il cambiamento di sesso sta diventando un argomento importante e un tabu da sfatare anche in ambito televisivo (basti pensare alla recentissima serie tv "Transparent"), "Beautiful" dimostra di essere al passo con i tempi. Per trattare l'argomento senza cadere nella banalità,  lo staff della soap di Bell ha infatti deciso di collaborare con l’associazione GLAAD (Gay and Lesbian Alliance Against Defamation) che si batte per l’uguaglianza di diritti e dignità in USA. Per capire quanto la svolta narrativa sarà gradita al pubblico italiano, durante la puntata in onda lunedì sarà lanciato su Twitter l'hashtag #ilsegretodimaya. Il dibattito è assicurato.

133 CONDIVISIONI
Anticipazioni Beautiful: Quinn sogna di pugnalare Brooke, Carter scopre il segreto di Maya
Anticipazioni Beautiful: Quinn sogna di pugnalare Brooke, Carter scopre il segreto di Maya
Dilemma a Beautiful: come fa Maya ad avere una figlia se prima era un uomo?
Dilemma a Beautiful: come fa Maya ad avere una figlia se prima era un uomo?
Anticipazioni Beautiful - dal 20 al 24 luglio: Wyatt seduce Nicole per smascherare Maya
Anticipazioni Beautiful - dal 20 al 24 luglio: Wyatt seduce Nicole per smascherare Maya
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni