Annozero: Vendola vs La Russa, il video
Nella serata di giovedì 30 settembre è andata in onda la seconda puntata di Annozero, la trasmissione di Michele Santoro che ogni settimana per qualsiasi ragione suscita polemiche su polemiche come il vaffa di Santoro a Masi della settimana scorsa, o la pubblicazione del Cud del presentatore sul sito del programma. E' vero che il conduttore ha molto forte il gusto della provocazione e si diverte a suscitare mini scandali anche per il semplice gusto di incollare allo schermo milioni di telespettatori. E anche ieri ci è riuscito portando a casa un risultato eccellente con più di 5 milioni di italiani concentrati a seguire le discussioni in studio.
Santoro è ulteriormente favorito dal carattere effervescente dei suoi ospiti che sono i veri protagonisti della trasmissione.
Ieri sera ad attirare l'attenzione ci hanno pensato Nichi Vendola e Ignazio La Russa che, sanguigni come sempre, hanno dato vita ad un acceso dibattito che ha portato il governatore della Puglia a mandare a quel paese il ministro della Difesa.
Ma come mai questo "vaffa…"? Ripercorriamo la vicenda: Vendola si è vantato di aver dimezzato un debito ereditato nella Regione di tre miliardi di euro. La Russa minimizzava i risultati ottenuti da Vendola che gli ha risposto dicendo: "Non parlare di economia, perchè non capisci niente. Occupati del tricolore e della scuola di Adro".
Ma finora la tensione si riusciva ancora a gestire, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'affermazione di Vendola che, cercando di zittire La Russa, dice: "Io sono stato votato dal popolo pugliese".
A questo La Russa risponde con tono ironico e sbeffeggiatorio: "E perchè Silvio Berlusconi no? Hai capito, lui l'hanno votato in Puglia e Berlusconi invece no…". Ed è in questo momento che parte il "vaffa…" del governatore che, molto probabilmente, non è stato avvertito in studio.
Ma Vendola già in passato ha usato espressioni colorite in tv: la vittima, in quella occasione, è stato Maurizio Gasparri a Ballarò nel maggio 2009.
Lazzaro Langellotti