video suggerito
video suggerito

Annichiarico ricorda il padre Walter Chiari su La7: è morto davanti alla tv

Walter Chiari, a 20 anni dalla morte, è stato omaggiato da La7 con uno speciale de La Valigia dei Sogni condotto dal figlio Simone Annichiarico che ci ha svelato tratti inediti del suo rapporto con il padre.
15 CONDIVISIONI
Walter Chiari, a 20 anni dalla morte, è stato omaggiato da La7 con uno speciale de La Valigia dei Sogni condotto dal figlio Simone Annichiarico che ci ha svelato tratti inediti del suo rapporto con il padre

La7 ha dedicato la serata tv del 20 dicembre 2011 a Walter Chiari, il grande attore e presentatore italiano amatissimo dal pubblico e scomparso proprio 20 anni fa. Il tutto è iniziato con la messa in onda del film Il Giovedì, diretto da Dino Risi nel 1963 e interpretato proprio da Chiari, che ha interpretato il ruolo di un padre che, pur separato, è riuscito ad mantenere un buon rapporto con il figlio. Ma al termine del film è andata in onda una puntata speciale de La valigia dei sogni, condotta da Simone Annichiarico, che presto tornerà a Italia's Got Talent. Chi meglio di lui poteva parlare di Walter Chiari essendone il figlio? Annichiarico più volte ha parlato del padre e del suo rapporto con la tv, per esempio in un’intervista Ansa dichiarò:

Mio padre è morto su una poltrona davanti alla tv accesa. Credo, per paradosso, questo sia successo perché la televisione degli ultimi anni della sua vita non gli piaceva. Me lo sono immaginato lì, incredulo, che dice ma che orrore! Ecco, credo abbia deciso di spegnersi per la disperazione.

Walter Chiari protagonista de lo speciale de La valigia dei sogni

Ma ne La valigia dei sogni si è confidato in maniera inedita raccontando le somiglianze fisiche e caratteriali con il padre, l’amore della gente nei suoi confronti e sottolineando anche i tratti di sregolatezza che lo hanno fatto diventare uno dei primi veri divi italiani:

Il babbo. Io e lui abbiamo molte cose in comune. Fisicamente abbiamo la stessa struttura, tutti e due siamo alti, siamo magri, tutti e due abbiamo sempre amato fare sport, tutti e due abbiamo le gambe storte, tutti a due, a dispetto dell’apparenza, siamo timidi, anche se qualcuno dice che abbiamo la faccia da schiaffi. Una cosa che ammiro di mio padre è la capacità che ha avuto di entrare nel cuore della gente. Ancora oggi mi fermano per strada per dirmi quanto gli manca, anche se è morto da tanto, vent’anni fa oggi. Walter Chiari è stato amatissimo dal pubblico, ha avuto una vita sregolata, forse è stata la prima superstar dello spettacolo italiano.

walter chiari protagonista dello speciale de la valigia dei sogni

Walter Chiari manca al pubblico ma non altrettanto a suo figlio, che in modo del tutto spontaneo ha affermato:

Mio padre non mi manca quasi mai, tranne quando guardo un incontro di pugilato. Davanti alla televisione mi spiegava i colpi, le schivate. La boxe era lo sport che amava di più.

La puntata speciale de La valigia dei sogni, intitolata “Walter, mio padre”, ha permesso di far conoscere il famoso attore anche alle nuove generazioni grazie degli approfondimenti della vita privata con foto inedite ed interviste esclusive. Oltre alla testimonianza del conduttore e figlio Simone, sono intervenuti anche Roberto Ciccolini, Antonello Falqui, Ugo Gregoretti, Enrico Vaime, Bruno Guidazzi, Elsa Martinelli, Luca Barbareschi, Wilma De Angelis e Paolo Limiti.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views