115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Annalisa Minetti: “Non sono bugiarda, dalla cecità posso guarire”

La cantante è stata accusata di utilizzare la sua notorietà e la sua malattia per attirare l’attenzione su un team di ricercatori che stanno studiando una cura sulla retinite pigmentosa. La Minetti non demorde: “Non sono una bugiarda, dalla cecità posso guarire”.
A cura di G.D.
115 CONDIVISIONI
Immagine

Annalisa Minetti protagonista a "Domenica Live" per rispondere di accuse pesanti, quelle da parte di chi le dice di sfruttare la malattia della cecità per interessi personali. I toni sono da subito simili ad un'arringa, un lungo monologo che Barbara D'Urso non si azzarda ad interrompere:

Sono qui perché non sono una bugiarda, credo che c'è una mancata educazione al sociale in questo paese dove persone che possono vedere, non lo fanno, persone che possono far sentire, non lo fanno. Accendere i riflettori solo quando ci sono le elezioni su i non vedenti e sui disabili, è sbagliato. Stiamo insegnando ai nostri ragazzi che il diritto di vivere non è uguale per tutti.

Annalisa Minetti soffre di retinite pigmentosa, una patologia che non l'ha bloccata dal partecipare a Miss Italia, dal vincere un Festival di Sanremo e delle medaglie alla Paralimpiadi.

Ho dimostrato che la bellezza va sostenuta e che i sogni sono alla portata di tutti, ho dimostrato di poter essere a Sanremo anche se cieca, ho dimostrato di poter essere anche medagliata seppur cieca. Io non sono una di quelle che parla soltanto, io prima faccio e poi parlo. Tra le accuse c'erano anche quelle che io faccio ricerca e non ho competenza. E non è vero. Vivo insieme a un ricercatore, mi informo con i ricercatori. Si può bypassare il discorso delle staminali con un chip, con un'operazione.

Secondo Annalisa Minetti dalla sua retinite pigmentosa si può guarire, ma il parere della maggior parte dei medici è contrario. Lei non demorde:

Intanto chi soffre di retinite pigmentosa bisogna combattere, dalla depressione certo, ma la depressione viene da chi toglie le speranze, come il Presidente dell'Ordine.

La luce dentro di Annalisa Minetti

Annalisa Minetti e quella luce dentro, che vedono tanti dei molti suoi sostenitori. A questo punto la sua malattia sembra solo un dettaglio quando la forza che hai dentro ti rende capace di essere tutto quello che vuoi. La sua è una storia bellissima ed un esempio da seguire per un finale che potrebbe essere sorprendente: nel giro di tre anni, la retinite pigmentosa potrebbe diventare operabile. Questo solo se i ricercatori che hanno offerto di darle una mano riusciranno a godere della credibilità che hanno bisogno per poter continuare a lavorare.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views