Anna Oxa “monopolizza” Ballando con le stelle: ma la Carlucci odia il trash
Ieri sera abbiamo assistito ad una scenetta imbarazzante per una prima serata di Rai 1: a Ballando con le stelle, infatti, era stata annunciata la presenza del grande tenore famoso in tutto il mondo, Andrea Bocelli, che non solo ha duettato con la moglie ma ha anche ballato la rumba. Una notizia che ha fatto il giro del web ma che di fatto, nel corso della serata, è passata in secondo piano: non è stata colpa degli autori ma del "caso Anna Oxa". La cantante, infatti, non ha accolto positivamente le critiche della giuria e i fischi del pubblico, al punto da abbandonare lo studio, lasciando un po' perplessa la conduttrice Milly Carlucci, già intervistata sulle pagine di Fanpage.it. La puntata, dunque, è stata incentrata totalmente sulla Oxa che andava e veniva: prima è scappata via, poi è ritornata per fare un discorso, alla fine ha preferito non rimanere in gioco. Ha anche dichiarato di essere stata "aggredita ed insultata nel dietro le quinte", facendo impallidire la conduttrice che si è subito scusata cercando di evitare il peggio. E invece, giuria, concorrenti e pubblico non facevano altro che alimentare una polemica che ha assunto poi toni esagerati.
La Carlucci non è abituata al trash, ha fatto di tutto per evitare una situazione del genere. La mancanza della cantante sul palco di Ballando con le stelle ha causato non solo problemi di regolamento e televoto (non voleva esibirsi) ma anche di tempi televisivi, rallentando moltissimo il ritmo della serata. Alla fine, per fortuna, la Oxa non è stata eliminata ma bisognerà capire come si comporterà dalla prossima puntata. La cantante tra l'altro si è sentita come un "leone in un'arena dove tutti urlavano": insomma da condannare è stato sia il comportamento del pubblico (che deve rispetto a tutti gli artisti) sia quello della giuria che ha trasformato un vivace dibattito in un siparietto di cui avremmo fatto a meno. Un po' esagerata anche la reazione della Oxa in studio che avrebbe potuto evitare, per rispetto del programma e della conduttrice, di abbandonare lo studio, limitandosi piuttosto a rispondere a tono.
Lodevole il comportamento della conduttrice che avrebbe voluto "fermare" questo dibattito per non scadere nel trash. Un trash che di fatto la Carlucci non ha né cercato né "cavalcato". E a proposito di dati auditel, nonostante il trending topic su Twitter, Ballando con le stelle ha registrato il 21,37% di share battuto da Italia's Got Talent che è volato al 23,72% catalizzando l'attenzione di oltre 5 milioni di telespettatori contro i 4 milioni e mezzo dello show della Carlucci.