La reunion televisiva tra Antonella Clerici e Anna Moroni è compiuta. A diversi anni dalla separazione dopo la fine dell'esperienza di Antonella Clerici alla guida de La prova del Cuoco, Moroni è tornata ad affiancare la conduttrice in È sempre mezzogiornoDal 10 aprile, per un' intera settimana, sarà protagonista del programma mattutino di Rai1 che accompagna il pubblico all'orario di pranzo.

L'arrivo in studio di Anna Moroni

Un ritorno, quello di Anna Moroni, accolto con gioia da Antonella Clerici, che ha rievocato i vecchi tempi:

Per diciotto anni, tutti i giorni siamo stati fianco a fianco, sempre insieme, sempre con i consigli. È stata – come ho sempre detto – la mia seconda mamma. Mi diceva sempre: “Ti sei lavata le mani, tesoro?”. E poi mi ha detto un’altra cosa: “Appena avrò fatto i vaccini verrò a trovarti perché questa è la casa del mezzogiorno ed è come se venissi a casa tua”.

Entrata in studio sulle note de La Vacinada (la canzone di Checco Zalone che sostiene la campagna vaccinale), Moroni si è mostrata più emozionata dei tempi de La Prova del Cuoco, prima di andarsi a sistemare tra gli altri protagonisti del programma di Rai1. La reunion tra Clerici e Moroni era nell’aria da diverso tempo, se consideriamo che Moroni si era già fatta vedere nella “casa nel bosco” di Rai 1 in collegamento via Skype. In quel caso ‘era stata la promessa che, una volta ricevute le due dosi di vaccino contro il Covid, sarebbe andata a farle visita in trasmissione.

Chi è Anna Moroni

Anna Urbani (questo il suo nome all'anagrafe, Moroni è il cognome del marito) è stata uno dei voti storici de La prova del cuoco. Abilissima dietro ai fornelli, in realtà è stata per molto tempo interprete presso l'ambasciata d'Australia a Roma prima di dedicarsi alla gastronomia. Dopo aver partecipato al programma di Canale 5 Vivere Bene, suo debutto televisivo nel 1998, è approdata a La prova del cuoco nel 2002 e vi è rimasta sino al 2018. Celebre il segmento in cui insegnava a cucinare alla Clerici, tra pasticci e ramanzine. Poi, quando la conduttrice ha lasciato il programma (passato sotto la guida di Elisa Isoardi) anche la Moroni ha scelto di andarsene, decidendo di passare a Mediaset, dove ha lavorato al fianco di Davide Mengacci a Ricette all'italiana fino a inizio 2021. Il programma ha quindi chiuso e Anna Moroni ha continuato a regalare i suoi consigli e le sue ricette dal profilo Instagram @annamoronireal. Curiosità: la cuoca, che è nata a Roma nel 1939 e vive tra la Capitale e Gubbio, in realtà si chiama Anna Urbani. Moroni è infatti il cognome del marito.