Anna Moroni torna in tv dopo l'addio a La prova del cuoco, e passa alla concorrenza. Ex spalla di Antonella Clerici nel programma di Rai1, sarà ora su Rete 4 con Ricette all'italiana al fianco di Davide Mengacci, direttamente in competizione con lo show che le ha dato popolarità e che oggi è presentato da Elisa Isoardi. Il nuovo corso de La prova del cuoco, con la compagna di Matteo Salvini alla conduzione, sta facendo i conti con un calo d'ascolti preoccupante ma nemmeno tanto inatteso, visto l'affetto che il pubblico nutriva per la gestione Clerici. A Tv Sorrisi e Canzoni, la Moroni ha detto la sua sulla Isoardi, lanciandole una frecciatina:

Certo che lo guardo, perché non dovrei? È molto cambiato ma è normale che sia così: ogni conduttrice si cuce il programma su di sé. Certo, quando Elisa sostituì Antonella durante la gravidanza era più spontanea. Mi piacerebbe che ritrovasse un po' di quella naturalezza.

A La prova del cuoco non hanno chiesto ad Anna Moroni di restare

La cuoca 78enne ha deciso di lasciare La prova del cuoco non appena la Clerici ha scelto di fare altrettanto. Al settimanale, la Moroni ha confessato che nessuno ha cercato di convincerla a rimanere: "L'addio a La Prova del cuoco? Lo avevo deciso da tempo, da quando Antonella mi aveva anticipato che avrebbe lasciato la trasmissione. È una questione di coscienza. Ho cominciato con Antonella, ho deciso di finire con lei. Non mi sembrava giusto continuare senza di lei".

Per La prova del cuoco nuovo record negativo

Con la nuova edizione, del resto, il programma è stato totalmente rivoluzionato nel cast (chef compresi). Gli ascolti ne hanno risentito notevolmente, anche se per ora parlare di flop totale è forse prematuro. Resta il fatto che martedì 16 ottobre l'Auditel ha segnato un nuovo record negativo per lo show culinario: 1.176.000 telespettatori e l'11,7% di share.

Ricette italiane con Mengacci e la Moroni, quando va in onda

Ricette italiane con Mengacci e la Moroni riparte da lunedì 22 ottobre su Rete 4. Il programma va in onda ogni giorno dal lunedì al sabato, dalle 11.30 alle 13, in due parti suddivise dal Tg4. Insomma, sarà un competitor diretto de La prova del cuoco, in onda nella stessa fascia oraria. È la stessa cuoca umbra a descrivere come si svolgerà la trasmissione: "Una ricetta per ogni puntata. Italiana, semplice, e soprattutto voglio puntare sui consigli. Su come fare la spesa, sul fare attenzione alla stagionalità dei prodotti. E poi voglio svelare i piccoli trucchi per far riuscire bene qualsiasi ricetta: la cucina è piena di segreti".