Anna Maria Barbera dice addio a Sconsolata, ora sogna Sanremo
Un altro addio nel mondo dello spettacolo, questa volta Anna Maria Barbera si dice stufa del suo personaggio cult, Sconsolata perchè ha voglia di fare altro nella vita. L'attrice 49 enne, diventata famosa per la sua partecipazione al programma comico Mediaset Zelig grazie alla divertentissima protagonista Sconsolata, ha deciso che non vuole più interpretare Sconsy e si vedrebbe bene sia come cantante che come attrice.
Il personaggio di Sconsolata sembra proprio ripercorrere la biografia di Anna Maria Barbera: come lei, Sconsy è una donna del sud che vive al nord (la comica è torinese ma di origini pugliesi e romagnole) e nei suoi divertentissimi monologhi si rispecchiano alcuni problemi tipici di chi vive in una grande città con la propria famiglia.
Sconsolata racconta la vita sessuale con suo marito, i problemi degli uffici della sanità locale, il tutto ovviamente in un dialetto che mescola pugliese e termini moderni, anche stranieri, che la povera Sconsy talvolta non comprende.
Il personaggio di Sconsolata interpretato da Anna Maria Barbera
Nella carriera della comica torinese c'è anche una conduzione di Striscia la Notizia, ma è ormai da diversi anni che la comica manca dal piccolo schermo: è proprio questo il segnale della stanchezza che il suo personaggio Sconsolata le ha procurato. Ma la ex comica di Zelig non è ingrata e ringrazia il personaggio che le ha portato fama e popolarità; nonostante tutto la sua voglia di rinnovarsi è più forte e si sente pronta ad altro. I fan non si disperino: nella speranza di ascoltare la sua voce a Sanremo, prossimamente è in uscita un film di Risi, "Matrimonio a Parigi", in cui ha recitato anche la simpaticissima Anna Maria Barbera.