12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Angelo Russo, Catarella ne Il commissario Montalbano: “Vivevo in una baracca con i rom”

L’attore siciliano reso celebre dal ruolo dell’imbranato poliziotto racconta i difficili inizi di carriera e un succoso aneddoto sul primo provino per “Montalbano”.
A cura di Valeria Morini
12 CONDIVISIONI
Immagine

Lui è Angelo Russo, attore ragusano classe 1961 che ha recitato con Vanzina e Pieraccioni, ma è conosciuto dal grande pubblico soprattutto per il ruolo dell'agente Catarella, ne "Il commissario Montalbano". Il simpatico e imbranato poliziotto al fianco di Montalbano/Zingaretti ha regalato grande popolarità a questo caratterista (e bravo imitatore), che in un'intervista al Corriere Tv ha raccontato i difficili inizi di carriera, in cui si trovò a Roma ancora giovanissimo e senza casa, tanto da finire a vivere in un campo rom.

Gli inizi difficili a Roma

Già da bambino, Russo manifestò le sue capacità recitative: "Fin da piccolino volevo fare l'attore. Vedevo questi grandi comici, De Sica, Boldi, Alberto Sordi che era il più grande. Dissi ai miei amici: “Un giorno farò l’attore”. Lo dissi anche a mio padre, e lui mi rispose di trovarmi un lavoro". A soli 16 anni, Russo lasciò la natia Sicilia per trasferirsi a Roma e inseguire il suo sogno: nella Capitale, la vita era però tutt'altro che facile:

Vivevo in una baracca con degli zingari. A Roma è difficile trovare casa, io avevo solo 16-17 anni. Mi trovai un amico, questo giovane zingaro. Mangiavo sempre da loro, erano come una famiglia.

Il provino per Il commissario Montalbano

Russo ha inoltre raccontato il primo casting per Il commissario Montalbano: "Il mio provino è stato nel 1994. Tutto merito di mia figlia che mi ha detto: "Vacci, fai vedere chi sei. Se non ti prendono avranno perso qualcosa". Ho impasticciato le parole, ho fatto il Catarella mio. Si sono messi tutti a ridere e a piangere e mi hanno detto: "Il ruolo è tuo". Lo disse Carlo Degli Esposti, Alberto Sironi (il regista, ndr) non mi voleva". Questi si sarebbe ricreduto, prendendolo anche in altri due suoi film tv, "L'ultima trincea" e "Eroi per caso".

Il successo di Montalbano

Dopo la puntata "La giostra degli scambi", "Il commissario Montalbano" torna in onda lunedì 19 febbraio con "Amore". Un episodio che promette di mostrare finalmente le nozze di Salvo e Livia, anche se non è chiaro se il matrimonio sarà davvero celebrato o se sarà tutto un sogno. Intanto, "La giostra degli scambi" è stato l'episodio più visto di sempre, con ben 11.386.000 spettatori.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views