11 Dicembre 2016
10:22

“Andrea Bocelli – Il mio cinema” in replica vince la gara d’ascolti, bene “Harry Potter”

In assenza di nuovi show dato il periodo (quasi) natalizio, nel sabato sera del 10 dicembre domina la musica su Raiuno e Canale 5, che hanno visto protagonisti rispettivamente Bocelli e Biagio Antonacci. Vince il primo, mentre il secondo è superato anche da “Harry Potter” e da “Ulisse” con Alberto Angela.
A cura di Valeria Morini

A due settimane dalle feste natalizie, il sabato sera televisivo è all'insegna della musica, sia sulla Rai che su Mediaset. Raiuno ha riproposto lo speciale dedicato ad Andrea Bocelli "Il mio cinema", nella quale il celebre tenore ha regalato brani tratti dalle più grandi colonne sonore, in una serata condotta da Massimo Giletti e arricchita da ospiti come Sophia Loren, Christian De Sica, Noa e Belen Rodriguez. Canale 5 ha risposto con "Biagio Antonacci – Vi Dedico Tutto", una serata che ha proposto il meglio delle sue tre date milanesi di settembre.

Peccato che "Il mio cinema" (peraltro trainato dallo speciale su Ligabue trasmesso appena prima, a testimonianza che la musica in tv è tornata a raccogliere grandi consensi) fosse in realtà una replica: lo spettacolo è andato in onda per la prima volta esattamente un anno fa ed è stato riproposto dal primo canale Rai probabilmente per sfruttare l'onda della recente candidatura di Bocelli ai Grammy Awards, proprio con l'album "Cinema". Alla fine, lo show ha conquistato la vittoria nella gara d'ascolti, ma mai come ieri sera il pubblico ha deciso di spalmarsi sull'intera gamma dei canali a disposizione.

Gli ascolti di sabato 10 dicembre

"Andrea Bocelli – Il Mio Cinema" ha dunque conquistato 2.938.000 spettatori pari al 14.8%% di share, mentre "Biagio Antonacci – Vi Dedico Tutto" ha raccolto 1.981.000 spettatori con il 10,1% di share. Serie tv su Raidue, con un episodio dell'ottava stagione di "Castle" visto da 1.481.000 spettatori pari al 6,3% di share, mentre la puntata di "Elementary" è stata seguita da 1.383.000 spettatori pari al 5,8%. Su Italia 1, come da tradizione con la programmazione per famiglie del sabato sera, è andata in onda la seconda parte del film "Harry Potter e i Doni della Morte" che ha raccolto ben 2.510.000 spettatori (11,2%), secondo risultato della serata. Canale 5 è stata battuta anche da Raitre, che ha proposto il classico appuntamento con "Ulisse – Il Piacere della Scoperta" seguito da 2.345.000 spettatori pari ad uno share del 10,5%. Su Rete 4 "Cobra" ha totalizzato 1.052.000 spettatori con il 4,6% di share. Su La7 la serie "L'Ispettore Barnaby" ha registrato 472.000 spettatori con share del 2,5%. Su Tv8 "Agatha Raisin" ha conquistato 176.000 spettatori con lo 0.8%, mentre su Nove "Bake Off Italia" ne ha totalizzati 236.000 con l’1.1%.

"Sorelle", la nuova fiction di Rai1 parte benissimo e vince la gara degli ascolti tv
"Sorelle", la nuova fiction di Rai1 parte benissimo e vince la gara degli ascolti tv
Dove vedere la reunion di Harry Potter in diretta TV e in streaming con o senza Sky
Dove vedere la reunion di Harry Potter in diretta TV e in streaming con o senza Sky
L'intramontabile Principessa Sissi vince la gara degli ascolti, in calo 'Il sospetto 2'
L'intramontabile Principessa Sissi vince la gara degli ascolti, in calo 'Il sospetto 2'
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni