3 Maggio 2016
17:56

“Amore Criminale 2016” ben accolto in tv, in onda fino a Giugno

È partita la nuova edizione di “Amore Criminale”, la trasmissione condotta da Barbara De Rossi e riguardante la violenza sulle donne. La puntata, andata in onda su Rai 3, ha affrontato con sensibilità le prime due storie protagoniste. Tante le novità di quest’anno, tra cui le testimonianze di due uomini maltrattanti.
A cura di Noemi Sellitto
Amore Criminale 2016 prima puntata

"Amore Criminale", condotto da Barbara De Rossi, ha esordito ieri sera con la prima puntata della nuova stagione. Sette gli appuntamenti previsti per quest'anno che, come di consueto, andranno in onda su Rai 3 in prime time. Filo conduttore del programma è ancora una volta la trasformazione dell'amore in possesso, ossessione e violenza: tante le vicende portate in studio attraverso la ricostruzione delle storie di alcune donne, vittime di abusi per mano dei loro compagni. Tuttavia, giunta al suo diciannovesimo anno di vita, la trasmissione ha deciso di apportare alcune modifiche al format originale.

La novità principale, già introdotta nella prima messa in onda, consiste nell'inserimento delle testimonianze di due uomini che in passato hanno maltrattato chi li accompagnava nella vita. Il secondo cambiamento riguarderà, invece, la presenza di una storia al maschile, nella quale la vittima sarà un uomo ucciso dall'amante della moglie con la complicità di quest'ultima.

Le novità di Amore Criminale 2016

Anche quest'anno Barbara De Rossi è al timone di "Amore Criminale". L'attrice, volto principale del programma, ha accompagnato gli spettatori nelle ultime tre edizioni. Il linguaggio utilizzato nei filmati è ancora una volta quello della docu-fiction, uno strumento particolare capace di unire la tecnica del documentario con i commenti dei testimoni reali delle vicende ricostruite. La trasmissione è legata a una Campagna di denuncia contro la violenza sulle donne e va in onda in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato. Ospiti in studio saranno l'avvocato Geraldine Pagano e Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, che si alterneranno per dare consigli di tipo legale e psicologico. Secondo il sito ufficiale della trasmissione, anche Veronica De Laurentiis, altra presenza fissa del programma, ne farà di nuovo parte e "si occuperà di raccogliere le testimonianze di Onoria, Antimina e Maria Teresa". Lei stessa, dopo aver avuto il coraggio di denunciare le violenze subite dal suo ex marito, ha scelto di aiutare le altre donne, che si sono trovate in una situazione simile alla sua, a riappropriarsi della propria vita.

Il riassunto della prima puntata

La prima puntata della diciannovesima edizione di "Amore Criminale" si è aperta con il racconto diretto di un uomo maltrattante. Il presupposto da cui si è partiti è stato quello di non limitarsi a guardare le storie soltanto dal punto di vista delle vittime: in questo caso, infatti, è stato il carnefice stesso a parlare in prima persona, offrendo con la sua testimonianza la possibilità di ricostruire un quadro più completo sulla violenza di genere. Una realtà brutale, dalla quale si rischia di non uscire più se non si decide di intervenire prontamente. A tal proposito, necessario e analitico il commento della psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry. La protagonista della seconda storia, invece, è stata Roberta, uccisa sul posto di lavoro proprio dal suo ex marito. Vittima dell'episodio anche un uomo, da lui ritenuto l'amante della donna.

Gli ascolti della prima puntata

Ieri sera "Amore Criminale" ha raccolto 1.270.000 spettatori davanti al piccolo schermo, con uno share del 4.73%. Al contrario, la prima puntata dello scorso anno ne ha totalizzato uno del 5.42% con un pubblico di 1 milione 441 mila. L'esordio di questa nuova edizione, dunque, ha subito un leggero calo. Tuttavia, il risultato raggiunto è positivo, volendo pensare alle medie del terzo canale del servizio pubblico (non includenti programmi cult come Chi l'ha visto). Di sicuro Barbara De Rossi è riuscita ad avvicinare molto il pubblico femminile al programma e a sensibilizzare l'opinione pubblica su quelle che sono ancora oggi le piaghe della violenza di genere.

“The Accountant”: Ben Affleck contabile per associazioni criminali
“The Accountant”: Ben Affleck contabile per associazioni criminali
Emanuele e Alessandra di Temptation Island si sposeranno il 15 giugno 2016
Emanuele e Alessandra di Temptation Island si sposeranno il 15 giugno 2016
Europei di calcio 2016, accordo Sky-Rai per le partite in diretta tv
Europei di calcio 2016, accordo Sky-Rai per le partite in diretta tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni