647 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ammutta Muddìca” piace: bentornati ad Aldo, Giovanni e Giacomo

La prima puntata dello spettacolo teatrale del noto trio comico ha totalizzato 3.850.000 telespettatori per il 14,99% di share. Un gradito ritorno per un gruppo ancora molto affiatato e capace di far ridere come ai tempi di “Tel chi el telùn”.
A cura di Eleonora D'Amore
647 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri sera Aldo, Giovanni e Giacomo sono tornati sul palco per far ridere il loro pubblico. E ci sono riusciti, contrastando coloro che con gli spot di una nota compagnia telefonica avevano visto il lento declino della loro verve. Con loro anche Silvana Fallisi, moglie di Aldo nella vita e di Giovanni in teatro. "Ammutta Muddìca" ha totalizzato 3.850.000 telespettatori per il 14,99% di share, arrivando secondo nella classifica degli ascolti dopo Un medico in Famiglia, garanzia Rai 1 da 5160.000 telespettatori per uno share del 19,37%.

Lo spettacolo è piaciuto, forse anche perché era tempo che il noto trio non si mostrava così affiatato e con una vis comica così immediata, dosata ed "educata". Testi scritti insieme a Walter Fontana e Valerio Bariletti, misti alle solite improvvisazioni, che emergono naturalmente come simbolo del legame professionale e umano che li lega ormai da decenni. "Spingi mollica" ovvero "datti da fare", questo il significato del titolo che stavolta ha omaggiato il dialetto siciliano dopo quello milanese di "Tel chi el telùn". Lo spettacolo ha fatto tappa nel 2012 e nel 2013 nelle principali città italiane, registrando un incredibile sold out per tutte le 80 repliche, con una vendita complessiva di 180.000 biglietti. È stato poi trasmesso in anteprima il 5 ottobre 2013 sulla rete svizzera RSI LA1 e proiettato nelle sale italiane mercoledì 16 ottobre, solo per un giorno. La maestria della regia è, come sempre, frutto dello straordinario lavoro del loro longevo collaboratore Arturo Brachetti.

Era il 1999 quando "Tel chi el telùn" scatenò l'entusiasmo generale con i suoi sketch e da allora il pubblico del trio si è sempre augurato che tornasse con quell'irresistibile intenzione di divertire a tutti i costi. Cinema a parte (per il quale ci sarebbe da fare un discorso differente), la vetrina televisiva degli ultimi anni aveva deluso a tal punto da aver quasi convinto i più affezionati che un ritorno in pompa magna era quanto mai improbabile e che, ormai, i bei tempi di "Pdor figlio di Kmer" e "Sono il conte Dddracula, minchia!" si erano tristemente ed inspiegabilmente esauriti. Bentornati allora ad Aldo Giovanni e Giacomo, "pezzi di muddica" che si sono dati molto da fare per unire nuovamente Nord e Sud, abbattendo la quarta parete per attraversare il piccolo schermo nel fragore di una calorosa standing ovation. Per la quale non erano previsti nemmeno costi di attivazione.

647 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views