Amministrative 2011: la sofferenza di Emilio Fede al TG4
A Milano ci sarà il ballottaggio tra Pisapia e Moratti, i due candidati sindaco per il capoluogo lombardo: il rappresentante del centro sinistra, scelto da Vendola, ha comunque staccato la rivale di 6 punti e mezzo di percentuale nella prima tornata di voto. Un risultato che ha stupito la Lega Nord, fatto rimanere a bocca aperta Santanchè e compagni, i primi a mettere la mano sul fuoco per la riconferma della Moratti a 1° cittadino di Milano, e sconvolto Berlusconi, amareggiato e deluso da questo smacco evidente, proprio nella sua città.
Le braccia e il sorriso non son cadute solo al premier, ma anche ai suoi più FEDeli sostenitori, trascinati insieme al Presidente del Consiglio in questo sconforto post-elettorale: il giornalista, ex direttore, del TG4, Emilio Fede ha letto nell'edizione speciale del suo contenitore d'informazione delle 18 di ieri, le prime proiezioni sulle amministrative 2011, risultati parziali che non si sono dimostrati molto lontani da quelli definitivi.
Repubblica Tv riassume in pochi minuti gli attimi di sofferenza e patema d'animo per il giornalista, abituato ad esaltare i successi Berlusconiani, che ci siano o meno. Emilio Fede si collega con un suo inviato, per leggere i primi dati, usciti dalle urne elettorali: i numeri certi, inizialmente, riportano l'affluenza al voto, in leggero calo rispetto all'ultimo appuntamento elettorale, ma ecco che arrivano le proiezioni della città di Torino.
Fassino nei sondaggi vinceva su Coppola e il risultato è stato confermato sino all'ultimo voto, che piazza il candidato del Centro Sinistra sulla poltrona più importante del municipio torinese. Fede sembra avere qualche problema: respira a fatica e sembra balbettare, legge e commenta tra se e se i risultati, ma non proferisce parola sulle motivazioni di queste proiezioni del pomeriggio. Si limita a dire, una decina di volte, che sono risultati parziali e che tutto potrebbe succedere: se non fosse che il giornalismo corretto prevede cautela, penseremmo che il giornalista abbia sperato in un rovesciamento della situazione.
Il clou della sofferenza dell'ex direttore del TG4 arriva con i risultati delle comunali milanesi: Pisapia stacca l'avversaria Moratti di alcuni punti percentuali e Fede legge per metà la schermata degli exit poll. Giusto il tempo di dire che il candidato scelto del presidente della regione Puglia, Vendola, era avanti alla Moratti: una toccata e fuga televisimanente indolore, ma chissà quali tribolazioni ha patito il cuore del povero Emilio. Se sappiamo cosa direbbe Striscia la Notizia sulla questione, saremmo curiosi di come avrebbe commentato Crozza: il comico è intervenuto sulle amministrative 2011, ma su Fede non è stato inciviso. E' crudele affondare il coltello nella piaga!