26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amici di Maria De Filippi vola al 23% e schiaccia Altrimenti ci Arrabbiamo

Ieri sera si è consumato uno degli “scontri” televisivi più attesi: Maria De Filippi contro Milly Carlucci. A spuntarla, come previsto, è stato Amici registrando 5.280.000 telespettatori (23,3% di share) superando di fatto il competitor Altrimenti ci Arrabbiamo (4.004.000 spettatori – 17,36%).
A cura di Fabio Giuffrida
26 CONDIVISIONI

maria de filippi

Ieri sera è andato in onda uno scontro tra titani: Maria De Filippi contro Milly Carlucci, due regine degli ascolti che si scontrano al sabato sera con due programmi nettamente differenti. Da una parte Amici, già collaudato, un talent show storico che piace a tutti i target e che – a parte un leggero calo fisiologico di ascolti – è stato sempre considerato come un fiore all'occhiello del Biscione; dall'altra invece Altrimenti ci Arrabbiamo, un programma creato ad hoc dalla tv di stato per sperimentare nuove idee: saranno infatti i baby maestri ad insegnare un'arte ai vip, e non viceversa. Un programma che ha fatto subito discutere non tanto sui contenuti quanto invece sui presunti cachet di importi notevoli "sganciati" ai concorrenti. Notizia seccamente smentita ed etichettata come "polemica pretestuosa" dalla stessa conduttrice che più volte è intervenuta via Twitter.

Gli ascolti: vince Maria – Nessuna sfida con Amici aveva ribadito Milly Carlucci anche perchè il suo programma durerà appena quattro settimane. La De Filippi, però, aveva precisato in un'intervista che, anche se gli ascolti contano eccome ("visto che poi le produzioni il giorno dopo fanno le Ansa con i dati auditel e si gasano"), dovevano ritenersi fortunati se i loro programmi fossero stati prodotti. Tutta colpa della crisi economica che ha investito tutte le reti tv, dalla Rai a Mediaset, con un conseguente calo della raccolta pubblicitaria. Anyway, dati alla mano ieri sera a spuntarla su tutti è stata Maria De Filippi con un sonoro 23,3% di share con 5.280.000 telespettatori contro Milly Carlucci che ha radunato 4.004.000 spettatori (17,36% di share). Un distacco notevole: oltre 1 milione di telespettatori che ha decretato a tutti gli effetti la vittoria di Amici. E' pur vero che quest'ultimo ha schierato un parterre di ospiti di tutto rispetto: Harrison Ford (giurato speciale solo per la prima puntata), Marco Mengoni, Fabri Fibra, Gianna Nannini, Matteo Renzi, Sabrina Ferilli e Luca Argentero.

 Le dichiarazioni del direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri ha subito commentato il risultato di Amici:

Strepitoso risultato ieri quello di Amici, uno show da mozzare il fiato, un grande intrattenimento come pochi se ne sono visti in questi anni nei palinsesti tv. Il talento di Maria De Filippi ha coniugato egregiamente ancora una volta qualità e ascolti, emozioni e senso dello spettacolo. Dalla sua scuola i ragazzi escono preparati non solo alle discipline artistiche ma alla vita. Complimenti e grazie a Maria e a tutta la sua meravigliosa squadra.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views