19 Aprile 2014
20:42

Amici 2014: diretta della quarta puntata con Stefano Accorsi e Placido Domingo

Tanto sorprese nella quarta puntata del serale di Amici. Ospiti di Maria De FIlippi saranno anche Marco Mengoni ed Emma Marrone, che duetteranno coi ragazzi, nonché Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio. Ultima puntata con doppia eliminazione.
A cura di Andrea Parrella

Amici 13 ritorna con la quarta puntata di un serale che sta regalando grandi soddisfazioni a Maria De Filippi e ai ragazzi del talent, in termini di ascolti ed anche per quanto riguarda il calibro degli ospiti che la conduttrice si è potuta concedere il lusso di ospitare in studio. Dopo McCounaghey e De Niro, nonché Gabriel Garko (protagonista della discussa serie sulla vita di Rodolfo Valentino), a sedere sulla poltrona di giudice speciale sarà questa sera Stefano Accorsi, pronto a condizionare l'andamento della gara. Ma non sarà il solo nome che illuminerà questa serata, perché a cantare con i ragazzi ci sarà una delle voci più note al mondo, ovvero il tenore Placido Domingo. Ma dopo l'equilibrio raggiunto la scorsa settimana con l'eliminazione di due componenti della squadra bianca, l'attenzione sarà concentrata sull'andamento della gara, che naturalmente, trattandosi di una puntata registrata, ha già consegnato i suoi esiti: ecco i due eliminati di questa sera, di cui scoprirete i nomi solo cliccando qui.

Ultima doppia eliminazione – A partire dalla quinta puntata, riducendosi sempre più il numero dei concorrenti, il sistema prevederà un solo eliminato per puntata. Questa sera, a duettare con i ragazzi anche due volti molto familiari ed amato dal pubblico dei talent: Emma Marrone, che supporterà la squadra bianca di cui fu coach l'anno scorso e Marco Mengoni. I volti comici che invece allieteranno il pubblico in studio saranno quelli familiari al pubblico di Maria De Filippi, ovvero quelli di Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio. Fanpage seguirà la puntata in diretta.

00.15 – Esce Oscar, la puntata si conclude.

00-11 – Il momento della scelta è durissimo per Miguel Bosè, visto che i bianchi provano a destabilizzare la sua squadra costringendolo a scegliere tra Nick e i suoi due ballerini, fiore all'occhiello della squadra. Bosè decide di tenere dentro Nick e dunque il finale vedrà uno tra Oscar e Christian uscire.

00.00 – Ultima sfida decisiva: i Dear Jack propongono un inedito per la squadra blua, mentre Vincenzo per la squadra bianca propone una gran bella prova di ballo. Sabrina Ferilli per l'ennesima volta è ago della bilancia e lei, come spesso accade, dà il suo voto al ballo, quindi ai bianchi. Che si aggiudicano anche la manche, non proprio meritatamente: Miguel Bosè dovrà salvare uno dei suoi, ma ne dovrà perdere necessariamente uno.

23.53 – Deborah si scontra con una prova di ballo molto bella di Christian. Ma i giudici adesso paiono decisamente predisposti a premiare i bianchi, quasi come per tutta la serata siano stati troppo duri nei confronti della squadra di Moreno.

23.40 – Moreno schiera di nuovo Deborah, per dare uno scossone. La verità è che i bianchi stasera paiano decisamente in difficoltà.

23.31 – I bianchi provano a tenere il passo con una prova di ballo discreta, il problema è che Bosè si gioca il duetto di Nick con Placido Domingo. Forse va pure detto che non si capisce la sperquazione tra gli ospiti.

23.25 – Emma prova a motivare i bianchi dopo il punto perso: "Ingoiate le lacrime e cacciate la cazzimma".

23.17  – Moreno difende i suoi, facendo venire fuori i tempi diversi di preparazione dei pezzi tra Giada e Deborah. Nel frattempo Deborah è in lacrime.

23.11 – Gabry Ponte critica in modo molto duro Deborah, chiedendole se per caso abbia sbagliato il testo della canzone: "Tu hai una responsabilità nei confronti dei tuoi compagni, dei tuoi professori, ma soprattutto nei confronti del pubblico. Non credo tu possa permetterti di salire sul palco con poco amore". Lei risponde di averlo dimenticato perché in quel momento stava pensando ad una persona cara che non c'è più. Ma Gabry Ponte sottolinea che sia un invito ed uno sprono a lei. Deborah è convinta: "A me personalmente la mia esibizione ha emozionato. Mi spiace che a te non sia arrivata. Io ho dato il mio massimo". Gabry Ponte la stronca:

Allora se hai dato il tuo massimo credo avrai problemi in futuro

23.04 – Moreno cala l'asso dalla manica, cioè se stesso e canta con Deborah. Bosè risponde con una prova di canto singola di Giada, che per quanto riguarda l'esecuzione meriterebbe di per sé un altro punto.

22.59 – Piccola querelle tra Moreno e Bosè sulla scelta delle esibizioni. Moreno contesta la scelta ripetitiva per le esibizioni di Oscar ed una squadra che non si mette in gioco. La verità è che la prova di Paolo è stata del tutto insensata e chiunque avrebbe vinto il punto contro di lui. A maggior ragione quella molto bella di Oscar.

22.53 – Dopo una polemica del pubblico sulla scelta di Moreno di salvare Paolo e non i Carboidrati, la gara si riapre con una prova canora imbarazzante di Paolo con "Move like jagger", seguita da Oscar che si esibisce in una prova di danza classica molto bella.

22.44 – Pasquale viene eliminato, dopo il ballottaggio con Lorenzo. Si passa alla seconda manche.

22.34 – Emma Marrone inversione aziendalista scende in campo per sostenere Moreno e rimane in studio dopo la prima manche persa.

22.31 – L'ultima prova si gioca su una sfida di ballo ed è Sabrina Ferilli a doversi sobbarcare il peso di una decisione, che evidentemente non può che essere orientata verso lo stampo classico della squadra blu. Siamo sul 3-1 e la terza prova è fondamentale e il risultato, come è giusto che sia, pende a favore dei blu.

22.27 – Lacrime di Bosè dopo l'esecuzione di una prova di ballo da parte della sua squadra sulle note di "Vecchio" di Renato Zero.

22.21 – Sosteniamo con forza la tesi di Sabrina Ferilli, di cui non ha mai fatto mistero nemmeno lo scorso anno: il valore aggiunto di Amici in questo panorama televisivo è lo spazio offerto al ballo e la qualità che si prova a coniugare con questa forma di intrattenimento.

22.13 – Pasquale e i Carboidrati cantano gli Avion Traveli. La squadra blu risponde con un'esibizione di gruppo dei Dear Jack. Il punto finisce ai primi, Moreno quindi accorcia le distanze.

22.02 – Evidentemente Miguel Bosè ha una carta importante da potersi giocare, quella della danza classica. Christian è un valore aggiunto e, visto il valore medio dei ragazzi, potrebbe davvero fare la differenza quest'anno.

21.59 – Nick: "Non so se potevo…"; Deborah: "Io penso che il coraggio a me non manca…". Per i ragazzi di Amici i congiuntivi sono un optional.

21.54 – Sulle note di un "Sei bellissimo" da stadio, arriva in studio Stefano Accorsi, giudice speciale di questa quarta puntata. Moreno tenta di arruffianarselo e presenta un'esibizione di canto di Deborah. Fondamentale la terza prova.

21.51 – Secondo punto alla squadra blu. La prima manche prende una direzione abbastanza definita.

21.46 – Moreno incassa la delusione del punto perso e controbatte con un'esibizione di ballo di gruppo. La Ferilli elogia (giustamente) Peparini, forse esagerando nei toni: "Abbiamo forse il coreografo migliore del mondo". Nel frattempo Bosè risponde con un'esibizione di canto singola di Nick.

21.43 – I blu si veccano il primo punto grazie a Gabry Ponte e Sabrina Ferilli, che in qualche modo rinnegano l'essenza di Amici consegnando la preferenza a Mengoni e non a Emma. Nel frattempo si segnala che Gabry Ponte, in risposta ad un tentativo di persuasione di Moreno ha detto la frase: "Questa è captatio benevoloentiae". Silenzio…

21.39 – Bosé risponde subito con il carico pesante, proponendo il duetto dei suoi ragazzi con Marco Mengoni. Praticamente la puntata è già finita. Peraltro Mengoni lascia un messaggio significativo: "Io nasco da altre parti, ma qui mi sento veramente a casa". E X Factor e Amici fecero la pace.

21.31 – Come accaduto già nelle altre puntata, Moreno si gioca subito la carta dell'ospite, Emma Marrone, presto ospite all'Eurosong Contest. Naturalmente duetta con i ragazzi della squadra bianca, quella che fu di sua competenza l'anno scorso: "Fare Amici 4 anni fa è stata la cosa più giusta che potessi fare nella mia vita", le parole di Emma Marrone.

21.22 – Aprono la serata Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti con uno "spassosissimo" sketch. Quasi si rimpiangono Enzino ed Enzina di "C'è posta per te", va detto.

Amici 2014: diretta della settima puntata con Raoul Bova
Amici 2014: diretta della settima puntata con Raoul Bova
Amici 2014 con Gabriel Garko: segui la diretta della terza puntata
Amici 2014 con Gabriel Garko: segui la diretta della terza puntata
Accorsi giudice al serale di Amici 2014, sul palco Pharrell e Mengoni
Accorsi giudice al serale di Amici 2014, sul palco Pharrell e Mengoni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni