38 CONDIVISIONI

Amici 2013, semifinale con Raoul Bova e Fabri Fibra (DIRETTA)

Tantissimi grandi ospiti per la penultima puntata di queste edizione amata ma contestata dal pubblico. Ne rimarranno quattro per la puntata finale: ospiti di questa sera saranno Raoul Bova, Giorgio Panariello, Fabri Fibra, Morcheeba e Ron. Segui la diretta con Fanpage.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Andrea Parrella
38 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo arrivati inesorabilmente alle battute finali di questa edizione di Amici 2013. Questa sera, in onda su Canale 5 eccezionalmente alla domenica, potremo assistere alla semifinale del talent più fortunato della Tv italiana. Come accaduto per tutte le puntate serali di questa edizione, da molti giorni conosciamo gli esiti della puntata di questa sera, dunque chi saranno i quattro finalisti che si scontreranno per l'unica sfida in diretta, programmata per la prossima settimana. L'eliminato di questa sera (ecco le anticipazioni da non leggere per gli appassionati e i cardiopatici) farà sì che solo in quattro rimangano in corsa per contendersi l'ambito titolo. Ma la puntata di questa sera sta già facendo parlare molto gli appassionati, se non altro per la presenza di personaggi molti popolari tra il pubblico.

Ad aprire la serata, in linea con quanto accaduto nelle precedenti puntate, ci sarà un discorso ai ragazzi ed al pubblico in studio di un personaggio impegnato della società civile: Gino Strada, fondatore di Emergency, porterà il suo messaggio di speranza. Il supergiurato, per la gioia del pubblico femminile, sarà Raoul Bova, il suo giudizio risulterà decisivo per gli esiti della gara, mentre ad allietare la serata e stemperare la tensione ci sarà Giorgio Panariello come ospite comico. Infine, a dare vita a duetti interessanti con i ragazzi, ci saranno sul palco tre grandi ospiti musicali: Ron, Fabri Fibra (che già aveva partecipato in questa stagione ad una delle prime puntate serali) e i Morcheeba. Indipendentemente da tutto, i ragazzi che hanno preso parte a questa edizione ennesima del talent sono già gli idoli delle fan: un esempio indicativo è la partecipazione enorme registrata per l'evento siciliano, dove i ragazzi, per presentare il loro disco, hanno inviato anche un saluto speciale ai lettori di Fanpage.it .

Ore oo.20 – Oltre ad indicare il nome del quarto finalista, la carta indicherà anche il vincitore della sezione danza, essendo il solo a rimanere in gara per la finale. Come si sapevo già da una settimana oramai, passa Nicolò: Pasquale viene eliminato ad un passo dal traguardo finale.

Ore 00.13 – Verdiana è la terza finalista di questa edizione di Amici. La sfida al ballottaggio, non occasionalmente, è tutta di ballo, tra Pasquale e Nicolò.

Anche Verdiana accede alla finalissima di Amici
Anche Verdiana accede alla finalissima di Amici

Ore 00.05 – Il verdetto della seconda manche decreta , con una diversa modalità, direttamente chi saranno i primi due finalisti di questa edizione di Amici. La squadra bianca vince la sfida e dunque Moreno e Greta sono i primi due finalist, recuperano le loro tute. Adesso il momento per la squadra blu è drammatico, in quanto si dovrà capire chi, secondo i professori, traVerdiana e Nicolò debba andare al ballottaggio con Pasquale.

Greta e Moreno sono i primi finalisti di Amici 2013
Greta e Moreno sono i primi finalisti di Amici 2013

Ore 00.00 – Secondo punto per la squadra bianca. Moreno e Nicolò si dividono i punti ad ogni scontro. Questa volta il freestyle tenta troppo i giudici di Amici. Sul 2-1 Eleonora Abbagnato tenta la carta di Verdiana che canta "Insieme" di Mina. Di fronte si trova l'omaggio di Greta a Franco Califano con "Tutto il resto è noia". Infatti il punto va a lei e garantisce alla squadra bianca il 3-1.

Ore 23.54 – Dopo la sfida tra Verdiana e la coppia Greta Moreno, destinata al voto secretato, va in scena il freestyle di Moreno, contrapposto all'esibizione di Nicolò, più indirizzata verso il moderno. Siamo ancora sul risultato di 1-1, ma sarà decisivo il voto rimasto sconosciuto.

L'esibizione che vale a Nicolò la standing ovation
L'esibizione che vale a Nicolò la standing ovation

Ore 23.40 – Il primo voto della seconda manche viene assegnato a Greta ed Emma, garantendo così il risultato di 1-0. Nella seconda prova si sfidano invece i due beniamini del pubblico e delle giurie: Nicolò e Moreno. L'esibizione del ballerino lascia il pubblico estasiato, il singolo di Moreno può nulla contro di lui. 1-1

Ore 23.33 – Con un immenso slancio di misericordia Emma duetta con Greta per evitare la Caporetto della squadra bianca in principio di seconda manche. "Questa canzone è bellissima" dice Eleonora Abbagnato riferendosi ad "Amami", che sentiamo per la quarta volt, circa, in questa edizione. La squadra blu oppone al duetto dei bianchi quello di Verdiana in compagnia della cantante dei Morcheeba.

Verdiana con i Morcheeba in "Rome wasn't built in a day"
Verdiana con i Morcheeba in "Rome wasn't built in a day"

Ore 23.04 – "Se sono io impegnatevi", è quanto dice Pasquale a Greta prima che le carte vengano svelate. I blu hanno vinto la prima manche e i due sono stati scelti per andare al ballottaggio: è Pasquale ad essere il primo eliminato provvisorio.

Greta canta "Margherita" di Riccardo Cocciante
Greta canta "Margherita" di Riccardo Cocciante

ore 22.58 – Per la prima volta dall'inizio di questa edizione si finisce in parità al termine di una manche. Così si va allo spareggio per scoprire il primo candidato all'eliminazione di questa sera. Comincia Greta, con una riproposizione di "Margherita" di Cocciante, contrapposta ancora a Verdiana, chiamata a salvare la compagine blu.

E mò che famo? Prima manche finita in parità: c'è lo spareggio.
E mò che famo? Prima manche finita in parità: c'è lo spareggio.

Ore 22.52 – Moreno contro Verdiana per l'ultimo punto della prima manche. A priori non pare ci sia gara, anche solo sulla base dell'entusiasmo nel pubblico che il rapper riesce a muovere. Ed infatti sia Ponte che la Ferilli votano Moreno, rendendo praticamente inutile l'eventuale preferenza di Argentero.

ore 22.42 – Emma contrappone a Nicolò ancora una volta Pasquale. Questa volta però, nonostante una coreografia bellissima per il ballerino della squadra bianca, la prova di Nicolò è pressoché insuperabile per i giudici. La Abbagnato porta a casa il doppio punto: siamo sul 2-2. Adesso c'è l'ultima prova.

La posa statuaria di Nicolò, durante la sua seconda esibizione.
La posa statuaria di Nicolò, durante la sua seconda esibizione.

Ore 22.34 – La Abbagnato si gioca il tutto per tutto nell'ultima prova della manche per pareggiare i conti. Schiera Nicolò e si gioca la possibilità di raddoppiare il punteggio della sfida, nel caso dovesse vincere, o eventualmente anche perdere.

Raoul Bova fa il suo ingresso in studio per dare il primo voto "secretato".
Raoul Bova fa il suo ingresso in studio per dare il primo voto "secretato".

Ore 22.26 – Arriva in studio Raoul Bova, giudice in occasione di questa semifinale. La terza sfida, quella soggetta al voto secretato vede Verdiana (un po' rimproverata da Gabry Ponte per l'uso non controllato della voce e la sua cattiva pronuncia inglese) che si esibisce contro l'esibizione in duetto di Moreno e Greta.

Dopo la "lite" con Eleonora Abbagnato, Pasquale si aggiudica il secondo punto.
Dopo la "lite" con Eleonora Abbagnato, Pasquale si aggiudica il secondo punto.

Ore 22.16 – Secondo punto della serata assegnato ancora ai bianchi, inaspettatamente: sia Ponte che Argentero assegnao a Pasquale il punto, lasciando Sabrina Ferilli impotente per il suo prevedibile voto indirizzato a Nicolò. 2-0

Ore 22.10 – Siamo sul risultato di 1-0. La seconda sfida verte sul ballo: classico contro latino americano. Nicolò propone il suo stile, contrapposto a quello di Pasquale. La Abbagnato commenta la sua esibizione dicendo: "Questa è un'esibizione che potremmo fare anche io e Nicolò improvvisando". Pasquale risponde a tono: "Con tutto il rispetto, il latino americano non ha nulla di improvvisato. Mi spiace solo che il mio lavoro continui ad essere svilito. Nicolò è bravissimo, sono il primo a dirlo. E' bello ad essere di parte, ma non denigrare l'altra squadra".

Il duetto di Ron con Verdiana
Il duetto di Ron con Verdiana

Ore 21.59 – La prima sfida e sono subito scintille: sul palco Emma chiama Fabri Fibra, ad esibirsi con Moreno nel singolo presente nel suo disco. Dall'altra parte Ron duetta con Verdiana, aggiungendo all'esibizione un omaggio a Dalla. Ma non c'è storia, i giudici prediligono Moreno, parere rafforzato, forse, anche dal suo gesto iniziale di rinuncia nei confronti della possibilità di immunità.

Moreno duetta con Fabri Fibra, pubblico in fibrillazione
Moreno duetta con Fabri Fibra, pubblico in fibrillazione

Ore 21.46 – Emma Marrone sottopone al vaglio della giuria la possibilità che sia Moreno ad andare direttamente in finale. Ma il ragazzo, prima che il voto ci sia, dice che preferirebbe ugualmente giocarsi la semifinale come gli altri. Non sarebbe stato ugualmente scelto. Poi Maria comunica ai due coach che avranno la possibilità di far valere doppia una delle sfide durante la serata.

Ore 21.42 – Inizio di puntata con una sorpresa. Maria dice ai due coach che hanno facoltà di scegliere tra i propri ragazzi uno che abbia accesso diretto alla finale. Poi la giuria deciderà, all'unanimità, se questo sarà possibile o meno. Comincia Eleonora Abbagnato, che propone Nicolò, il quale si presenta al vaglio dei tre giurati. Ma tra i voti di Ferilli, Argentero e Ponte c'è un "no". Quindi Nicolò dovrà regolarmente gareggiare, senza immunità.

Ore 21.41 – La trasmissione comincia con un bellissimo discorso di Gino Strada, che esalta i valori della libertà e l'uguaglianza di tutti.

38 CONDIVISIONI
Dopo Fabri Fibra anche Nesli ospite ad Amici 2013?
Dopo Fabri Fibra anche Nesli ospite ad Amici 2013?
Fabri Fibra ad Amici 2013: incoerenza o grande cambiamento?
Fabri Fibra ad Amici 2013: incoerenza o grande cambiamento?
Fabri Fibra chiude lo Yahoo! On the road
Fabri Fibra chiude lo Yahoo! On the road
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views