La nuova edizione del serale di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi arrivato alla sua 19esima edizione, andrà in onda a partire da venerdì 28 febbraio, in largo anticipo rispetto a quanto comunicato nei mesi scorsi dalla padrona di casa. Ospiti della prima serata saranno le Sardine, ovvero i fondatori del movimento che ha risvegliato le coscienze di migliaia di italiani riunitisi nelle piazze di tutta Italia.

Le Sardine ospiti della prima puntata

Lo ha annunciato proprio Maria De Filippi nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma, nella quale ha rivelato tutte le novità della prossima ed attesissima edizione di Amici che, a dire il vero, porta con sé numerosi cambiamenti rispetto alla consueta struttura sulla quale era costruito il talent. La puntata del 28 febbraio non poteva aprirsi in modo più innovativo possibile, se non con l'ospitare Mattia Santori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli, per l'appunto coloro che hanno dato inizio al movimento delle Sardine che, come fa sapere la conduttrice "faranno un discorso contro l'odio, hanno scelto loro l’argomento, li ho lasciati liberi di decidere di cosa parlare". 

Perché la scelte delle Sardine

Una scelta insolita quella della conduttrice che non ha esitato a fornire ulteriori dettagli sui motivi di questa ospitata, dal momento che nel suo programma destinato solitamente all'intrattenimento, non erano mai stati ospitati personaggi che non rientrassero nel mondo dello spettacolo, di fatti la De Filippi ha dichiarato: "Li ho voluti perché non sono un movimento politico, e il fatto che abbiano detto di sì mi ha fatto piacere: non li vedo in molti programmi, significa che fanno delle scelte, e non penso di dare una connotazione politica invitandoli".  

La prima puntata di venerdì

Come già accennato la prima puntata del serale di Amici 19 andrà in onda di venerdì, evento straordinario per il talent che ha sempre occupato il sabato sera di Canale 5. In realtà, stando a quanto dichiarato in conferenza, la trasmissione passerà poi al sabato sera, una volta terminate le puntate di C'è Posta per te.