Amici 14, arriva Valentina Tesio di “Tu si que vales” e batte i The Whips
È una puntata del tutto speciale quella di "Amici" andata in onda oggi, 19 gennaio, in sostituzione del tradizionale appuntamento con "Uomini e donne". Il talent show di Maria De Filippi ha anzitutto ospitato un momento musicale d'eccezione: Francesco Sarcina, uno dei professori di questa edizione, si è esibito sulle note di "Vieni da me". Inoltre, i giudici hanno stabilito che sarà il pubblico a votare, tramite Twitter, chi entrerà nela scuola di ballo.
Ma la vera chicca della puntata è l'ingresso di una nuova cantante. A sfidare i The Whips è arrivata infatti Valentina Tesio, 22enne dai capelli rosso fuoco e la voce possente. La new entry ha immediatamente convinto la giuria e conquistato la vittoria, con conseguente eliminazione diretta dei The Whips. Il bello è che Valentina è tutt'altro che sconosciuta. La ragazza proviene infatti dalla scuderia di "Tu si que vales", lo show condotto da Belen Rodriguez e Francesco Sole che ha spopolato su Canale 5 lo scorso autunno. Non è un caso che tra i giurati di quel programma ci fosse proprio Maria De Filippi, che ora ha portato la promettente cantante anche nel suo talent storico.
Ma chi è Valentina Tesio? Torinese, classe '92 (festeggerà i 23 anni il prossimo 22 febbraio), la nuova promessa musicale della tv italiana studia canto da quando aveva quindici anni e ha partecipato a diversi concorsi, arrivando tra i finalisti del Premio Mia Martini nel 2008 e vincendo lo stesso anno il Festival regionale della canzone. Ma la vera fortuna inizia dalla più recente partecipazione a "Tu si que vales" dove impressiona tutti cantando brani non facili come "Sei bellissima" di Loredana Bertè e "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante. Non appena sono trapelate le prime indiscrezioni sulla sua presenza ad "Amici" si è però scatenata la polemica sul web: proprio perché è un volto già noto, la Tesio viene da molti ritenuta, a tutti gli effetti, una "raccomandata".